Flavio Calissano

Intervista a

Flavio Calissano

lo studente del Liceo Amaldi che ha vinto la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica e che concorrerà per il titolo nazionale.

La gara si disputerà a Cesenatico nel mese di maggio.

Ciao Flavio, presentati!

Salve a tutti, sono il vostro amichevole matematico del quartiere, Flavio Calissano, studente della classe 4°C del Liceo scientifico opzione Scienze applicate, appassionato di moto e di musica.

Ti aspettavi di vincere la fase provinciale delle Olimpidi di Matematica?

No, non me l'aspettavo, anche se speravo di piazzarmi bene. È stata una graditissima sorpresa sapere di essermi classificato al primo posto: i quesiti erano pochi ma complessi e mai mi sarei aspettato di averli risolti così bene.

Cosa vorresti fare dopo il Liceo?

Mi piacerebbe frequentare corsi legati alla matematica e alla salvaguardia dell’ambiente, senza dovermi allontanare troppo dalle città che vivo e conosco.

Cosa pensi della situazione attuale e livello mondiale?

La pandemia ha cambiato la mia vita e le mie abitudini ma penso di essere riuscito a sfruttare la situazione di questi ultimi anni per tirare fuori il meglio di me. Qualche anno fa non avrei potuto immaginre il mio successo scolastico e spero che, una volta finito lo stato di emergenza, io e tutti gli altri ragazzi della scuola potremo continuare a cambiare e a migliorarci, ricordando di indossare sempre la mascherina e rispettare le norme per contrastare la diffusione del Covid.

Cosa vorresti dire ai tuoi coetanei?

Da appassionato di moto, vorrei ricordare quanto sia importante non sottovalutare mai i rischi. Recentemente mio fratello è rimasto coinvolto in un incidente; è stato portato al pronto soccorso ma, fortunatamente, è tornato a casa la sera stessa, con pochi danni e l’unico obbligo di non caricare la gamba sinistra. Tutto ciò è stato possibile perché indossava una giacca protettiva e un casco adeguati.

Concludo augurando a tutti di puntare a fare sempre di più, a cercare di raggiungere la vetta senza mai smettere di scalare e ricordate, godetevi il viaggio e non mollate mai!