Lezione recitata

Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 21.00 presso L'oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso di Novi Ligure si svolgerà la Lezione recitata Lui era la ferita, a cura della classe V A CL del Liceo “Amaldi” in collaborazione con il Laboratorio Teatrale “Officina Mercuzio” della Scuola. La lezione sarà preceduta da un intervento del grecista Alberto Camerotto (Università Ca' Foscari di Venezia) sul tema Tlemosyne o della Resistenza: la virtù degli eroi.

Ispirata alla tragedia Filottete di Sofocle, la lezione, in cui sono previste parti recitative e musicali, fa parte del progetto nazionale CLASSICI CONTRO, curato da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, nato per contrastare la tendenza a ridurre i classici a un’istituzione o a una rassicurante abitudine. Piuttosto ci si propone di intenderli come motore del pensiero, che ci aiuta (o ci obbliga) a metter in discussione la nostra visione del presente per guardare al futuro con spirito critico e costruttivo.

La scelta del Filottete parte proprio dalle urgenze del nostro presente tanto travagliato: la solitudine, la malattia, il dolore, l’abbandono, la rabbia, le esigenze della comunità, i diritti del singolo, l’indifferenza o l’attenzione per gli ultimi, il bisogno di ascolto e di parole ci riguardano, oggi come non mai, ma sono anche i temi della tragedia di Sofocle. La ferita di Filottete è la nostra ferita, la ferita del Mondo, che solo attraverso la conciliazione e la riconciliazione potrà sanarsi. La posta in gioco è la salvezza di ognuno e di tutti.

Per Classici Contro vengono cercati i teatri più belli e i luoghi simbolo della cultura italiana ed europea: un pensiero che viene da lontano, da quel teatro di Dioniso dove gli Ateniesi, attorno ai miti, alle idee e alle parole, insieme diventavano cittadini. Così in un luogo affascinante, gravido di storia e caro ai Novesi come l'oratorio della Maddalena, generosamente concesso dalla Confraternita cui appartiene, i Classici Contro ci aiuteranno a riflettere, attraverso i ragazzi e alla storia di un tempo antico, intorno alla deriva etica e civica del nostro oggi. Società civile, scuola, università e cultura hanno unito le forze per sostenere il pensiero, la consapevolezza, la progettazione e la creatività degli studenti, coordinati dalla loro insegnante Lucina Alice e da Laura Gualtieri, verso l'obiettivo del bene comune, quell'antico koinòn agathón che sta a cuore a tutti.

L'accesso alla lezione è consentito anche a una limitata percentuale di spettatori esterni, muniti di Green Pass rafforzato.

La lezione sarà visibile in streaming sul canale youtube della Scuola: