FESTIVAL DELLA LUCE 2018

"Un progetto illuminante"

Il primo grande festival della luce della Provincia di Alessandria è un evento-spettacolo ambientato nelle vie della città che vuole celebrare la luce nelle sue più svariate manifestazioni. Artisti di vario genere, cittadini, commercianti e scuole, useranno la luce per esprimere la propria creatività. In occasione del primo evento «NOVI LIGHT SENSATION - FESTIVAL DELLA LUCE» il Comune ha bandito un concorso per le scuole che intendeva promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica. Il progetto richiedeva la realizzazione di un poster che evidenziasse, nell’ambito comunicativo, l’essenza delle tematiche della luce e delle tecnologie ad esse correlate.

La nostra scuola ha partecipato al concorso, classificandosi terza con la classe 4^I del Liceo delle Scienze Applicate

Gli alunni hanno realizzato alcune immagini fotografiche, le quali hanno come unico comune denominatore la luce naturale, proveniente dal sole e dalla volta celeste. La luce naturale rappresenta la miglior sorgente luminosa, poiché ad essa si è adattato lorgano visivo (da qui il titolo del progetto «Ammiccamenti luminosi») da quando luomo è presente sulla Terra.  La luce naturale inoltre consente di conseguire risparmi energetici, riducendo i consumi derivanti dallutilizzo dellilluminazione artificiale. Essa è caratterizzata da variabilità nel tempo sia per quanto riguarda il flusso luminoso che la temperatura di colore.

La tematica del poster realizzato dagli allievi, è appunto la luce naturale attraverso la natura, i suoi colori e le sue forme. Ad esempio, uno degli elementi più rappresentativi sono le scarpette di una etoile la cui etimologia è appunto "stella", simbolo di luce propria ed energia, emanata attraverso la danza. Da qui si evince che un utilizzo delle varie fonti, naturali o sintetiche, possa divenire sinergia positiva e ovviamente luminosa ai fini di ridurre limpatto ambientale.

Queste le immagini elaborate dai ragazzi:

novilight1

novilight2