Fare fumetti è un lavoro serio?

cabella

Il 28 febbraio e il 1° marzo, durante la seconda settimana arcobaleno, è stato ospite del Liceo Amaldi il disegnatore e sceneggiatore di fumetti Sergio Cabella, insegnante presso le sedi di Genova e Torino della Scuola Internazionale di Comics.

disney

Sergio Cabella nasce a Genova nel 1965 e, masticando fumetti e disegni, nel 1993 approda all'Accademia Disney di Milano. Dall'anno successivo ha iniziato a lavorare da professionista, arrivando a macinare, fino ad oggi, circa 150 storie disegnate e più di una settantina scritte, sempre marchiate Disney: dalle mitiche GM a PK, a Paperino Paperotto a XMickey, e naturalmente Topolino. Nel mezzo collaborazioni con Piemme per Geronimo Stilton, versione a fumetti e libri, con Rainbow per le Winx e Huntik, con Ferrero per la progettazione delle sorprese Kinder. Poi tanta docenza per l'Italia comprese le sedi di Genova, anche in qualità di responsabile del corso di fumetto, e di Torino della Scuola Internazionale di Comics. Dopo una pausa tra i libri e lo studio ha ripreso con un libro a fumetti intitolato "Dea Bianca" edito da Astro comics e uno per ragazzi “BEO”, per ManFont. Appena uscita, a fine 2023, una graphic novel per edizioni Colber.

sergio cabella

Al Liceo Amaldi ha proposto un intervento dal titolo “Fare fumetti è un lavoro serio?” durante il quale ha condiviso con gli studenti le scelte di vita che lo hanno portato a costruire la sua carriera, oltre a illustrare le tecniche essenziali che sono alla base della scrittura e sceneggiatura di un fumetto. Ha incontrato, in particolare, le classi 3A e 3I del Liceo scientifico opzione Scienze applicate e le classi 4G e 4M del Liceo delle Scienze umane.

Nel video, il prof. Cabella illustra agli studenti le varie fasi per disegnare la testa di Paperino:

L’attività è stata proposta e gestita dall’Associazione ISCO (Insieme per Simone Contro l’Osteosarcoma). Si ringraziano, in particolare, il Presidente, Sig. Davide Dispensa, e il Dr. Vittorio Fusco.

Prof.ssa Monica Lupori