Energie#LabFest

Al via “Energie #LabFest”. Un progetto di analisi e discussione aperto alla città e al territorio

Prosegue la rassegna culturale e didattica “Energie #LabFest”, promossa dal Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure, grazie alla partnership organizzativa con PerCorsi Associazione Culturale. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Novi Ligure e realizzata con i fondi MIUR del progetto “La Scuola d’Estate” e il contributo di Fondazione Acos per la Cultura.

Il Liceo Amaldi ha, infatti, aderito – attraverso il proprio programma estivo “Energie” – alle iniziative dedicate dal Ministero dell’Istruzione all’apprendimento trasversale e alla socializzazione con il cosiddetto “Piano Scuola Estate 2021”: «L'adesione è stata ispirata dalla convinzione che per realizzare questo compito educativo la scuola debba essere aperta all’incontro con altri mondi: aprirsi al territorio, realizzare esperienze innovative e attività laboratoriali, moltiplicare gli spazi, i luoghi, i tempi, le circostanze di apprendimento, dentro e fuori. Tutto ciò deve andare nella prospettiva della finalizzazione di un patto educativo di comunità in cui il territorio si renda sostenitore, assieme alla scuola, della fruizione del capitale sociale che esso rappresenta», spiega il Dirigente Scolastico Michele Maranzana.

Tra i molti soggetti esterni coinvolti la scorsa estate in “Energie”, vi è stata anche l’Associazione culturale PerCorsi, che già dallo scorso anno scolastico collabora con il Liceo su diversi progetti legati alla formazione nell’ambito dell’Educazione civica, della cittadinanza globale, multiculturale e multilinguistica. PerCorsi ha proposto alcuni laboratori che si sono svolti tra luglio e agosto 2021, dando anche vita ad un gruppo di “Incontro con i libri e con gli autori”. In un’ottica di continuità rispetto a queste attività, e allo scopo di fornire ai gruppi strumenti/prodotti concreti, si è così deciso, in una partnership ideativa tra la Scuola e l'Associazione, di ideare e realizzare il format di un “LabFest” in grado di funzionare da contenitore di differenti proposte, partite totalmente dalle esigenze e dalle curiosità studentesche, mediante un programma di incontri di analisi e discussione, basati su libri e/o contenuti multidisciplinari, inerenti temi di stretta attualità, legati alla ricerca scientifica in differenti ambiti, alla divulgazione e all’applicazione di specifiche discipline in maniera trasversale. Da queste stesse esigenze è nato anche un logo di “Energie” interamente ideato da una studentessa, che fa attualmente parte del “Amaldi Social Media Team”. Il gruppo è stato costituito nel mese di luglio, e gestirà – con la supervisione di docenti e formatori esperti – le pagine Facebook, Instagram, ufficiali della scuola, oltre che il canale YouTube, dal quale saranno trasmessi gli eventi in programma.

La manifestazione prevede l’organizzazione di sei panel tematici, con due eventi ciascuno, che saranno riservati agli studenti, come seminari didattici ed interattivi, al termine di attività laboratoriali svolte in classe e coordinate da docenti interni. Gli stessi panel, sebbene pensati in base agli indirizzi sui quali è articolata l’offerta formativa del Liceo, vanno intesi come veri e propri contenitori interdisciplinari, che aiuteranno discenti e docenti a scoprire come una determinata tematica, sebbene fortemente specifica, possa essere di pertinenza di più indirizzi contemporaneamente. Importante sottolineare che ogni sessione includerà, inoltre, la partecipazione di almeno un ex alunno del Liceo novese, nella propria attuale expertise.

Alcune tematiche presentate all’interno dei sei panel didattici, e ritenute di particolare rilevanza e attualità, saranno, inoltre, oggetto di una serie di iniziative collaterali, caratterizzate da format differenti (conferenze, workshop, incontri con l’autore, talk, tavole rotonde), aperte al pubblico, nell'ottica di un coinvolgimento del territorio, che possa valorizzare l'attenzione che l'Ente locale rivolge alla formazione dei giovani e alla diffusione della cultura a tutti i cittadini. Ugualmente ci si propone, in questo modo, di contribuire a far conoscere il ruolo e la presenza di altri Enti e istituti culturali, che condividono la stessa mission. Tra queste vi è sicuramente la Consulta Sportiva Comunale, che ha aderito al panel didattico dal titolo “L’uomo, il corpo, il movimento”, e che coordinerà, tramite il presidente Roberto Gemme, anche l’organizzazione di una tavola rotonda sul ruolo psicosociale dello sport, che vedrà coinvolti docenti, formatori, psicologi, giornalisti ed esperti del settore. Tra le collaborazioni con altre associazioni, quella con l’ASD Volo a Vela Novi, con la quale si sta realizzando l’evento di chiusura del LabFest, che si terrà a maggio 2022, e che consisterà in un Air Show, dove sarà anche possibile assistere alle esibizioni di velivoli a motore, alianti ed elicotteri.

Il secondo panel – programmato per il 16 novembre – è dedicato a “L’uomo, la mente, la società” e prevede un primo incontro dal titolo “Che cosa è un videogioco e come non averne paura”, con la partecipazione di Marco Accordi Rickards (Vigamus Academy Roma) e Alessandro Zaccheo (psicologo e psicoterapeuta, ex alunno del Liceo Amaldi). Il tema dell'incontro del 19 novembre sarà invece “Società dei consumi: teorie, luoghi, e pratiche contemporanee”, sarà ispirato al volume curato da Piergiorgio Degli Esposti (Ces.Co.Com - Università di Bologna) e vedrà anche la partecipazione di Marco Fossati (Marketing Manager Agenzia Nuvole, ex alunno del Liceo Amaldi), che coordinerà un workshop sulle strategie e le campagne di marketing e comunicazione in ambito Retail, dove saranno protagonisti gli studenti e che sarà, inoltre, aperto al pubblico.

I successivi eventi, che proseguiranno all’inizio del 2022, saranno dedicati a temi come il multiculturalismo, le relazioni internazionali, la letteratura comparata, le trasformazioni urbane, l’ambiente, il rapporto uomo/macchina, lo sport e il movimento. Gli stessi incontri vedranno la partecipazione, attraverso diverse modalità, di antropologi, sociologi, psicologi, esperti di marketing, di nuove tecnologie, giornalisti e operatori di media digitali, traduttori, docenti/ricercatori universitari nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali, oltre che architetti, ingegneri biomedici, gestionali e aerospaziali.

In primavera, un evento “fuori programma” vedrà anche la partecipazione dell’antropologo Daniel Miller, full professor di UCL (University College of London), impegnato in una ricerca comparata su 9 Paesi europei, finanziata dallo European Research Council, che ha come tema “L’antropologia degli Smartphone”.

Tutti gli eventi aperti al pubblico potranno essere accessibili secondo le normative vigenti e potranno essere prenotati inviando una email all’indirizzo: energielabfest@gmail.com (almeno 3 giorni prima della data dell’evento).

Allegati

Manifesto EnergieLabfest_alVivo.pdf

LabFest_saluto_PERCORSI (1).pdf

LabFest_saluto_COMUNENOVI.pdf

LabFest_saluto_FONDACOS.pdf

LabFest_saluto_AMALDI.pdf

LabFest_PROGRAMMA_21_22.pdf

LabFest_DANTE700.pdf

LabFest_COMUNICATO STAMPA_24SETT2021.pdf