Educazione alla cittadinanza e alla legalità 19/20


  

Responsabile

Titolo

Priorità*

Pagina

49

Bergaglio Debora

Diamo valore ai beni comuni

2,6

1

50

Bergaglio Debora

Alla scoperta delle istituzioni

2

8

51

Loredana Cavallero

La devianza e la criminalità

2, 4, 6, 7

15

52

Damilano Graziella

Percorso di educazione alla legalità

7

22

53

Cortese Matilde

Dialogo nel buio

6

28

54

Wrubl Anna

Sport per tutti

7

35

55

Bergaglio Debora

Teatro e legalità

2,6

41

56

Bergaglio Debora

Quotidiano in classe

2,6

49

57

Damilano Graziella

Educazione e sicurezza stradale

7

56

  

*Priorità strategiche afferenti al RAV 

  1. Ridurre il numero degli studenti del primo anno da riorientare internamente o esternamente e dei non ammessi al secondo anno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste. Ridurre il numero degli studenti con giudizio sospeso a giugno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste e senza incrementare il numero di non ammessi.

  2. Individuare le criticità e le eccellenze nei percorsi formativi. Rendere più efficaci i percorsi di recupero e le attività di potenziamento individuali e di gruppo.

  3. Migliorare gli esiti degli studenti, sia in italiano sia in matematica, nell'ambito dei diversi indirizzi di studio. Progressiva riduzione del numero di alunni e/o classi che si collocano a livelli inferiori rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  4. Potenziare l'eccellenza. Progressivo aumento degli alunni e/o classi che si collocano nelle fasce più alte rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  5. Acquisizione delle competenze digitali da parte degli studenti.

  6. Migliorare la capacità di instaurare relazioni sociali ed interpersonali, attraverso l'acquisizione di una maggiore autostima e la consapevolezza delle proprie qualità. Affinare la capacità di apprezzare diverse forme artistico-culturali, declinate come espressioni drammaturgiche, di arte figurativa, di tipo storico-filosofico e antichistico.

  7. Favorire il benessere fisico ed emotivo degli studenti; motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi dell'ambiente naturale.

Schede complete dei progetti presentati dai docenti