Disegnare le emozioni e comunicare con le immagini


L’idea del progetto «DISEGNARE LE EMOZIONI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI» nasce dalla considerazione degli effetti positivi di una crescita delle competenze emotive e relazionali dei ragazzi e da una riflessione della scuola di svolgere in questo senso una importante funzione dello sviluppo della creatività attraverso il disegno «emozionale».

GLI OBIETTIVI

Miglioramento delle capacità degli allievi di riconoscere definire e comprendere le proprie emozioni, capacità di esprimere costruttivamente i propri sentimenti, anche quelli negativi,maggior spirito di condivisione, collaborazione e disponibilità.

COME?

La scelta del mezzo grafico è particolarmente indicata in considerazione dell’età dei partecipanti e degli obiettivi perseguiti. In primo luogo, infatti, il disegno è un mezzo privilegiato utilizzato fin da bambini e specie in età preadolescenzale, che in alcuni casi procede anche nell’adolescenza, l’utilizzo di immagini visive ha facilitato l’espressione di sé stessi, in quanto essendo un mezzo indiretto e metaforico, offre sicurezza : il disegno è lontano dalla persona e viene visto da una posizione distaccata,quindi le emozioni non vengono sentite come pericolose e soffocanti per coloro che cercano di esprimerle. Le immagini possono aiutare a vedere quello che non è possibile verbalizzare, essendo libere da vincoli del pensiero logico e sequenziale.

«L’arte non riproduce ciò che è visibile,ma rende visibile ciò che non sempre lo è».

(Paul Klee).

RISULTATO FINALE

Trasmissioni di elaborati come «metafora linguistica» come «poesia dell’immagine».

ALCUNI ELABORATI PRODOTTI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO DAGLI ALLIEVI.

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Classi coinvolte: 1G, 2G, 3G, 1 M, 2M, 3M - Liceo delle Scienze Umane

Referente del progetto: PROF.SSA MONICA GHINELLO

Docenti collaboratori: PROF.SSA FERNANDA DEMAESTRI e PROF.SSA LOREDANA CAVALLERO