Disegnare le emozioni e comunicare con le immagini
L’idea del progetto «DISEGNARE LE EMOZIONI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI» nasce dalla considerazione degli effetti positivi di una crescita delle competenze emotive e relazionali dei ragazzi e da una riflessione della scuola di svolgere in questo senso una importante funzione dello sviluppo della creatività attraverso il disegno «emozionale».
GLI OBIETTIVI
Miglioramento delle capacità degli allievi di riconoscere definire e comprendere le proprie emozioni, capacità di esprimere costruttivamente i propri sentimenti, anche quelli negativi,maggior spirito di condivisione, collaborazione e disponibilità.
COME?
La scelta del mezzo grafico è particolarmente indicata in considerazione dell’età dei partecipanti e degli obiettivi perseguiti. In primo luogo, infatti, il disegno è un mezzo privilegiato utilizzato fin da bambini e specie in età preadolescenzale, che in alcuni casi procede anche nell’adolescenza, l’utilizzo di immagini visive ha facilitato l’espressione di sé stessi, in quanto essendo un mezzo indiretto e metaforico, offre sicurezza : il disegno è lontano dalla persona e viene visto da una posizione distaccata,quindi le emozioni non vengono sentite come pericolose e soffocanti per coloro che cercano di esprimerle. Le immagini possono aiutare a vedere quello che non è possibile verbalizzare, essendo libere da vincoli del pensiero logico e sequenziale.
«L’arte non riproduce ciò che è visibile,ma rende visibile ciò che non sempre lo è».
(Paul Klee).
RISULTATO FINALE
Trasmissioni di elaborati come «metafora linguistica» come «poesia dell’immagine».
ALCUNI ELABORATI PRODOTTI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO DAGLI ALLIEVI.
Classi coinvolte: 1G, 2G, 3G, 1 M, 2M, 3M - Liceo delle Scienze Umane
Referente del progetto: PROF.SSA MONICA GHINELLO
Docenti collaboratori: PROF.SSA FERNANDA DEMAESTRI e PROF.SSA LOREDANA CAVALLERO
Ultima revisione il 17-09-2024