Disegnare le emozioni

Disegnare emozioni

Quando la realtà ci viene incontro non possiamo scansarci, dobbiamo creare un’immagine che faccia memoria: con l’arte e la creatività, testimoni da sempre.

Riparte «Disegnare le emozioni attraverso le immagini»: la docente referente la Prof.ssa M.Ghinello e la Prof.ssa L.Cavallero riprendono da dove avevano lasciato, ma adattando il progetto come  terapia dell’arte contro il grigiore di questo momento attraverso la forma e il colore della creatività dei ragazzi.

Ma come funziona l’iniziativa? In sostanza,  i ragazzi creeranno elaborati che rispecchiano le loro sensazioni e le loro emozioni di questo momento. La frase ispiratrice sarà questa: «Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo , ci sforziamo di vedere ciò che splende oltre le nuvole nere.» I ragazzi lasceranno parlare gli elaborati , «liberando la fantasia». Ogni alunno/a proporrà un disegno, un dipinto o un elaborato anche digitale /fotografico dove riflettere le emozioni ed elaborarle.

Una volta terminati i loro elaborati, saranno i ragazzi stessi a selezionare il materiale grafico più pertinente con la tematica sopraindicata e, con la supervisione delle insegnanti coinvolte, potranno pubblicare sulla relativa pagina social della Prof.ssa M.Ghinello, su Facebook (DisegnaEcoloravirus), intesa  come una galleria virtuale, dove esporre le loro opere.  Altrettanto avverrà  sul sito della scuola sul «Le mani e la mente»,  la pagina dedicata alle attività prodotte dagli allievi, con una metodologia estrattiva.

Il progetto sarà riattivato dal biennio (precedentemente coinvolto ) delle classi delle Scienze umane.

Prof.ssa M.Ghinello

Prof.ssa L.Cavallero