Disagio giovanile e uso di stupefacenti tra gli adolescenti

Il Liceo Amaldi, nell’ambito delle attività e dei percorsi di educazione civica e alla legalità, è da sempre attento alle tematiche del disagio giovanile in tutti i suoi aspetti.

Dove nasce e come evolve il disagio dei giovani?

Come affrontare le loro fragilità e le cadute?

In quali casi le debolezze si trasformano in reati? E con quali conseguenze?

Per provare a rispondere a queste domande il Liceo, grazie alla collaborazione delle referenti di educazione civica e legalità, ha organizzato un momento di incontro e informazione sul tema della diffusione dell’uso di sostanza stupefacenti, per tracciare un quadro della situazione nel territorio del novese e dintorni, illustrando dati, esperienze, tendenze e storie di ordinario disagio.

L’incontro è rivolto soprattutto alle famiglie e agli studenti, ma anche a tutti gli enti e gli operatori che lavorano con gli adolescenti.

Saranno presenti in veste di relatori il Maggiore Federico Smerieri (Comando Compagnia Carabinieri di Novi Ligure), il Capitano Giuseppe Volpe (Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Novi Ligure) e il Commissario Capo Riccardo Calcagno (Questura di Alessandria).

Il Liceo ringrazia per la partecipazione le forze dell’ordine del territorio, che si sono rese disponibili a collaborare per creare un dialogo tra scuola, istituzioni e famiglie.

locandina2