Del parlarsi e dei suoi crampi
Il 26 agosto, a Capanne di Cosola, nel Centro di educazione ambientale “Rifugio delle quattro province”, si è svolta la giornata di Formazione open del Liceo “Amaldi”, dal suggestivo titolo “Del parlarsi e dei suoi crampi”.
L’attore Marco Gobetti, con la consueta bravura, ha proposto la lettura teatrale ed efficace di alcuni passi del “De magistro”di S. Agostino, che sono stati commentati e analizzati dal Dirigente scolastico, Prof. Michele Maranzana. Partendo dalla citazione di M. Proust “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nel vedere con nuovi occhi”, si è cercato di riflettere, insieme e in modo approfondito, sull’insegnamento.
Qual è il compito del “maestro”? Trasmette conoscenze, ma attraverso i “crampi”, sia fisici sia interiori, si blocca, si ferma e inizia a pensarsi, mettendo in discussione se stesso e il proprio lavoro, anche con inquietudine. S. Agostino si definisce “spacciatore di parole” e il docente si percepisce, spesso, come un giocoliere che usa “verba” per donare agli altri ciò che sa e che sente. L’educazione diventa così una “semina a spaglio”, attraverso la quale si lanciano a profusione tanti semi, nella consapevolezza che solo alcuni germoglieranno. Le parole degli insegnanti cadranno a volte nel vuoto, tra l’indifferenza di giovani ascoltatori, ma, a volte, diverranno feconde, anche a distanza di anni, e lasceranno il segno. Fiducia nel futuro e generosità diventano allora le caratteristiche fondamentali di un lavoro unico e meraviglioso, qual è quello del “maestro”.
Prof.ssa Raffaella Simonassi
CONTRATTURE MUSCOLARI dal De Magistro di Aurelio Agostino
Ragionamento pubblico di MICHELE MARANZANA
con lettura teatrale di MARCO GOBETTI
Cosola 2024
Ultima revisione il 17-09-2024