Dare più scuola

DARE PIU' SCUOLA: LE LINEE GUIDA ORIENTAMENTO 2022

E LE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO DEL LICEO “AMALDI” NEL PERIODO GENNAIO-GIUGNO 202

Gentili Genitori,

Nell’ambito della riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha adottato con il Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 le Linee guida per l’orientamento. (Linee guida per l'orientamento (riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento", nell'ambito della Missione 4 - Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza)

Con le seguenti finalità: 

rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità; 

contrastare la dispersione scolastica;

favorire l’accesso all’istruzione terziaria.

Per orientamento s’intende un processo volto a facilitare «la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.» (Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente la definizione del sistema nazionale sull'orientamento permanente 20 dicembre 2012)

ALCUNE INFORMAZIONI GENERALI DESUNTE DALLE “LINEE GUIDA”

MODULI CURRICOLARI 

Le scuole secondarie di secondo grado attivano, a partire dall’a.s. 2023-2024, moduli curricolari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte 

I moduli non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina bensì come uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria della loro esperienza scolastica e formativa. 

Possono essere gestiti in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartiti in ore settimanali prestabilite. 

Le ore previste dai Moduli di orientamento sono articolate al fine di realizzare attività per gruppi proporzionati nel numero di studenti, distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti. In questa articolazione si possono anche collocare, a titolo esemplificativo: 

Ogni modulo di orientamento prevede apprendimenti personalizzati, che vengono registrati in un portfolio digitale – E-Portfolio – che consente ai ragazzi, oltre che alle famiglie e alla scuola, di seguire il proprio percorso formativo e di crescita, evidenziando i punti di forza e il progressivo sviluppo delle competenze. 

E-PORTFOLIO

«L’e-portfolio consente,[…],di valorizzare le competenze acquisite, di avere a disposizione le più importanti prove di una trasformazione di sé, delle relazioni con la cultura, il sociale, gli altri e il mondo esterno, a partire dal mondo del lavoro e del terzo settore». 

L’E-Portfolio dello studente rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, (...) il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, (…) in un’unica, evolutiva interfaccia digitale. 

DOCENTE TUTOR

Ogni istituzione scolastica e formativa individua i docenti di classe (…), chiamati a svolgere la funzione «tutor» di gruppi di studenti, diventando anche un consigliere delle famiglie nei momenti di scelta e nella comprensione delle prospettive professionali.

Attività :

Costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento (…).

Aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio: 

a. Il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione

b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei (PCTO)

c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive

d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro” 

PIATTAFORMA DIGITALE UNICA

Gli studenti, i docenti e le famiglie avranno a disposizione una piattaforma digitale unica per l’orientamento con elementi strutturati concernenti:

nel passaggio dal primo al secondo ciclo di studi, l’offerta formativa e i dati necessari per poter procedere a scelte consapevoli (…);

la documentazione territoriale e nazionale riguardante il passaggio dal secondo ciclo all’offerta formativa del sistema terziario (…);

la transizione scuola-lavoro, con dati relativi sia alle professionalità più richieste nei diversi territori, sia sulle prospettive occupazionali (…);

la presentazione delle migliori pratiche di E-Portfolio orientativo (…), nonché delle migliori esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche per lo svolgimento delle attività di orientamento;

uno spazio riservato in cui sarà possibile consultare la stratificazione annuale del proprio E-Portfolio (…). 

SCHEMA ORE AGGIUNTIVE

Il termine “curriculare” designa ORE CHE SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO DI STUDI PROPOSTO DALLA SCUOLA, e come tali non facoltative. Secondo la normativa ministeriale, le scuole secondarie di secondo grado sono tenute obbligatoriamente a erogare per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi (ed essi obbligatoriamente a frequentare) il seguente monte orario:

Classi

Ore per anno scolastico

I

30 parzialmente curricolari

II

30 parzialmente curricolari

III

almeno 30 curricolari

IV

almeno 30 curricolari

V

almeno 30 curricolari

IMPORTANTE:COME FAREMO ALL'AMALDI?

Nell'ambito della sua autonomia, la nostra Scuola ha preso queste decisioni:

-di svolgere le attività di orientamento già a partire da quest'anno ANCHE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE, considerandole particolarmente preziose per il rafforzamento delle competenze e la prevenzione della dispersione; tali attività, secondo la normativa possono essere svolte in orario curriculare o extracurriculare, anche valorizzando progetti sul tema dell’orientamento già in essere nell’istituzione scolastica;

-di integrare tutti i moduli di orientamento (sia per il biennio che per il triennio) in un tempo scuola mattutino e pomeridiano, usando a tale scopo sia le “settimane arcobaleno” sia l'attivazione di corsi pomeridiani volti allo sviluppo di competenze.

TIPOLOGIE ATTIVITA' PREVISTE

Colloqui orientativi e di monitoraggio;

Supporto alla compilazione dell' e-portfolio;

Attività di orientamento e riorientamento nella transizione verso la prosecuzione degli studi o verso il lavoro

Laboratori per lo sviluppo o il potenziamento di competenze cognitive e non cognitive, trasversali e specifiche,

in particolare:

-competenze relative alla costruzione di obiettivi, progetti, scelte;

-competenze relative alla conoscenza di sé;

-competenze relative alla motivazione e alla resilienza;

-competenze sociali e civiche;

-competenze metodologiche;

-competenze di apprendimento;

-competenze creative;

-competenze relative a settori disciplinari o lavorativi

Laboratori per la preparazione all'accesso a settori specifici di studio o lavoro postdiploma.

Da questo momento, dunque, inizieremo a darvi più scuola, in realtà in gran parte continuando le numerose attività di arricchimento dell'offerta formativa che facevano già parte del nostro Liceo: ma anche offrendovi e chiedendovi qualcosa in più. Sappiamo anche di produrre fatica aggiuntiva, specie per le ore pomeridiane. Ma sono parte di un progetto di futuro, quello per cui ci avete affidato le vostre figlie e i vostri figli.

Per condividere con voi il valore di questa iniziativa sarà nostra cura convocare un'assemblea dei rappresentanti di classe entro la prima settimana di febbraio.

Grazie a Tutte e a Tutti.

                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico