Daniel Miller

Al Liceo Amaldi un nuovo ciclo di incontri

Partirà domani, con l’appuntamento con l’antropologo inglese di fama mondiale Daniel Miller, il ciclo di incontri “Piattaforme” rivolto agli studenti del Liceo, a cura dell'Associazione Culturale PerCorsi, con il contributo di Fondazione Rosa Pristina e Fondazione ACOS per la Cultura.

Gli incontri sono dedicati alla riflessione  sul tema dell’utilizzo dello smartphone in ambito scolastico e sui vari rapporti possibili tra uomo e tecnologia.

Un tema, quello dell’utilizzo dello smartphone tra i banchi di scuola, che ha recentemente avviato un nuovo dibattito a livello nazionale. Ci si interroga come sia possibile integrare la rivoluzione tecnologica, che fa parte della nostra quotidianità, anche nell’ambito scolastico.

La ricerca di Miller è rivolta alla comprensione delle relazioni umane con le cose, alle conseguenze del consumo e all’antropologia digitale. Il suo lavoro teorico è stato sviluppato per la prima volta in “Cultura Materiale e Consumo di Massa” ed è riassunto più recentemente nel suo libro “Stuff”. Nell'intento di studiare come le relazioni sociali si creano attraverso il consumo come attività. Miller ha fondato il programma di antropologia digitale presso l’University College London (UCL), in cui si pratica la ricerca etnografica sull’uso e le conseguenze dei social media e degli smartphone nella vita quotidiana della gente comune in tutto il mondo.

All’incontro con Miller del 10 marzo seguiranno quello del 24 marzo con Gabriele Balbi, dell’Università della Svizzera Italiana, e il 31 marzo con Gianluigi Negro, dell’Università di Siena.

Il progetto avrà anche sviluppo di tipo laboratoriale nell’ambito della Spring School, tra il 12 e il 14 aprile.