dal 13 gennaio al 14 febbraio aperte le iscrizioni alle classi prime
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027.
Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola") e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.
DETTAGLI CIRCA LE ISCRIZIONI
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Il codice del Liceo Amaldi, necessario per effettuare l'iscrizione, è il seguente:
ALPS050005
Vi invitiamo a seguire costantemente il sito del Liceo per essere aggiornati su tempi e modalità dell'iscrizione.
Vi rammentiamo inoltre che, nella gestione delle richieste di iscrizione si seguiranno, come da deliberazione degli Organi collegiali dell’Istituto, i seguenti criteri:
- precedenza alle richieste delle famiglie residenti all'interno del bacino di utenza dell'Istituto "E. Amaldi" (ex Distretto scolastico n° 73);
- precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con fratelli e/o sorelle già iscritti e frequentanti l'Istituto nell'anno scolastico 2023/2024;
- precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con almeno un genitore che lavora nelle vicinanze della scuola.
Si fa presente che, prima di procedere al rigetto di una domanda di iscrizione, sarà comunque cura del Dirigente o dei docenti incaricati attivare colloqui riorientativi con le famiglie degli studenti che hanno scelto indirizzi per i quali si registra l'esubero; durante tali colloqui sarà proposta la ricollocazione su altri indirizzi interni, in grado di assorbire le eccedenze.
Qualora il riorientamento interno non fosse possibile, si procederà al riorientamento per l’iscrizione in indirizzi di Istituti analoghi viciniori. Qualora le famiglie non si dichiarassero disponibili a tali soluzioni si procederà tramite sorteggio all’interno degli indirizzi contrassegnati dall’esubero.
Per quanto riguarda la iscrizioni ai Liceo Sportivo, anche per l'anno scolastico 2026/2027, è prevista, secondo la normativa vigente, l'attivazione di una sola classe prima per ciascuna Istituzione scolastica, indipendentemente dal numero delle richieste.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
All’insegnamento della religione cattolica e agli aspetti connessi sono dedicati gli articoli 309, 310 e 311 del Testo Unico (Decreto legislativo 297/1994).
La scelta di avvalersi o meno di questo insegnamento avviene all’inizio di ogni ciclo scolastico, cioè al momento dell’ingresso alla scuola dell'infanzia (materna), in prima primaria (elementare), in prima secondaria di I grado (media) e in prima secondaria di II grado (superiore), compilando due specifici moduli predisposti dal Ministero (on line per scuola primaria e secondaria di I e II grado),
- l' ALLEGATO SCHEDA B per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
- l' ALLEGATO SCHEDA C, integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
La scelta fatta vale non solo per l’anno di ingresso ma anche per i successivi. Se richiesto l’opzione esercitata può essere modificata entro i termini comunicati annualmente.
Chi decide di frequentare le ore di religione cattolica accetta questo insegnamento come disciplina curricolare. Quindi lo studente riceve anche le relative valutazioni che vengono inserite in pagella.
ISTRUZIONE PARENTALE
In data 17 dicembre 2025, in concomitanza con l'invio della circolare sulle iscrizioni per il 2026/27, il Ministero dell'istruzione e del merito ha pubblicato le linee guida per l'istruzione parentale, fornendo le indicazioni operative cui devono attenersi genitori e istituzioni scolastiche interessate a tale modalità di assolvimento dell'obbligo di istruzione.
All’istruzione parentale dei minori come modalità di assolvimento dell’obbligo possono provvedere direttamente i genitori, o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, oppure avvalersi di persona da essi stessi delegata.
La circolare illustra in dettaglio gli adempimenti richiesti sia ai genitori (o esercenti la potestà genitoriale) che chiedono di avvalersi dell’istruzione parentale, sia alle scuole deputate ad accogliere le domande e a esercitare la vigilanza sul corretto svolgimento dell’attività di insegnamento, ivi comprese le verifiche per il passaggio da una classe a quella successiva.
I genitori che intenderanno avvalersi dell'istruzione parentale dovranno presentare, entro il termine annuale previsto per le normali iscrizioni scolastiche, una comunicazione al dirigente scolastico di una scuola della provincia di residenza.
Si pubblicano circolarI generalI e allegati collegati.
Allegati
Ultima revisione il 26-12-2025
