Da Novi ai Poli e ritorno

La squadra formata da Mattia Bauce, Eleonora Maggiolino e Dario Stilo si è aggiudicata il quarto posto nella classifica finale dei lavori svolti dagli studenti per il progetto "Da Novi ai Poli e ritorno" proposto dai club Rotary di Acqui Terme, Gavi-Libarna e Novi Ligure. I tre studenti descrivono la loro esperienza nelle righe che seguono.

Appena letto il bando del progetto, abbiamo trovato subito interessante la proposta che si apriva con una conferenza a cui erano invitati personaggi importanti, tra cui l'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, il sindaco di Novi Ligure Gian Paolo Cabella, la prof.ssa Paola Rivaro, docente di oceanografia chimica e chimica dell'ambiente presso l'Università di Genova, e Francisco Ardini, ricercatore presso il Dipartimento di chimica della stessa Università. Un altro fattore che ci ha convinti a partecipare era la prospettiva di interagire con gli studenti degli altri istituti secondari di secondo grado sia di Novi sia di Acqui Terme. Abbiamo subito appreso che il nostro compito sarebbe stato quello di progettare una pagina all’interno del progetto Wikimedia, in particolare Wikipedia, Wikivoyage o Wikibooks.

Nella parte successiva del progetto siamo stati invitati presso l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova per una visita, seguita da un incontro-conferenza in cui Francisco Ardini ci ha presentato il vero e proprio procedimento per svolgere l’attività e ci ha invitati a scegliere l'argomento. Abbiamo scelto come tema della nostra ricerca la Base Polare Palmer. Insieme al signor Ignazio Ligotti, nostro referente per il progetto, abbiamo elaborato la nostra pagina per Wikivoyage a riguardo, ed espanso una pagina di Wikipedia già esistente.

L’esperienza è stata largamente stimolante e creativa, e ci ha dato una nuova prospettiva su ciò che sia il progetto Wikimedia, di come esso sia gestito e di come l’enorme mole di cultura e conoscenza che esso raccoglie, formando l’enciclopedia online per eccellenza, sia in realtà il frutto di un lavoro lungo e laborioso di ricerca, ma che, se portato a conclusione, porta una grande soddisfazione.

Ringraziamo quindi il Rotary Club e il Liceo Amaldi per averci offerto l’opportunità di partecipare a questo progetto.

Mattia Bauce

Eleonora Maggiolino