Cura del verde

verde che cura

Gentili tutti,

come sapete, poco meno di un anno fa abbiamo inaugurato il Giardino Don Milani, un’area verde a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto Amaldi. A partire da una zona completamente incolta e inutilizzata, grazie a fondi PON, abbiamo realizzato un luogo di svago e ristoro ma anche di studio, una sorta di laboratorio all’aperto dove svolgere lezioni e osservazioni.

prima e dopo

Con l’arrivo della bella stagione, il giardino ha bisogno di cure: strappare le piante infestanti, potare e concimare la siepe, i ciliegi e le piante aromatiche, tagliare l’erba. Alcuni docenti del Liceo scientifico opzione scienze applicate che si sono particolarmente dedicati alla realizzazione dell’area verde, vorrebbero che l’impegno nel mantenerla ordinata diventasse un progetto a lungo termine caratterizzante il corso di studi che, più di altri, mira a trasmettere ai propri studenti il valore del rispetto dell’ambiente naturale e di quello antropizzato, muovendo dalla conoscenza approfondita dei processi e dei fenomeni che vi si realizzano, in un’ottica di sostenibilità. Gli stessi docenti sono altresì convinti del fatto che un’attività manuale svolta in gruppo, all’aperto, possa agevolare e rendere più profondo il rapporto tra gli studenti e tra studenti e docenti perché, come scrive il poeta Mario Quintana

“Il segreto non è correre dietro alle farfalle.

È curare il giardino perché esse vengano da te”.

A questo scopo, si stanno organizzando alcuni venerdì pomeriggio di lavoro all’aria aperta ai quali potrà partecipare un numero massimo di 25 studenti, previa iscrizione tramite PRENOTonline, strumento accessibile dalla home page del sito istituzionale www.amaldinovi.edu.it. Si fa presente che saranno sempre presenti almeno due adulti (docenti o tecnici) e che i ragazzi non potranno utilizzare strumenti taglienti o pericolosi, ma solo rastrelli, scope e palette.

Si coglie l’occasione per rendere noto che stiamo cercando uno sponsor che, in cambio di pubblicità nel Giardino Don Milani e sul sito della scuola, ci aiuti a sostenere le spese per l’acquisto delle attrezzature e dei materiali necessari. Chi fosse interessato a iniziare una collaborazione o avesse suggerimenti da fornirci in tal senso, può contattare la Prof.ssa Monica Lupori all’indirizzo lupori.monica@amaldinovi.edu.it.

Cordiali saluti,

la docente responsabile