Lunedì 2 marzo 2020

Si ribadisce che, fino a nuovo avviso e in attesa dello stesso, resta valido quanto già disposto da questa Dirigenza in merito all' applicazione del DPCM 25 febbraio 2020, laddove si decreta che " i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio. le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate sono sospese fino al 15 marzo 2020". Pertanto vengono vietate, fino a tale data, TUTTE LE ATTIVITA', ORGANIZZATE DALLA SCUOLA, CHE PORTANO STUDENTI DELL'ISTITUTO, INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO, PRESSO LOCALI ESTERNI, nell'ambito di viaggi, visite, partecipazione a eventi culturali, concorsi, attività di orientamento, PCTO e simili. Lo spostamento delle classi per attività di educazione motoria presso palestre esterne viene a sua volta sospeso, ma potrà essere eventualmente revocato previo parere di USR e UST non appena le nuove disposizioni di prevenzione e contrasto di COVID-19 per il mese di marzo e per la nostra Regione saranno rese pubbliche.

Sabato 29 febbraio 2020

In attesa dell' ordinanza dell'USR si comunica agli interessati che, sulla base del comunicato odierno della Regione Piemonte reperibile sul sito istituzionale, lunedì 2 marzo le scuole riapriranno per l'attività amministrativa in preparazione alla ripresa delle lezioni e si terranno i consigli di classe secondo il calendario già trasmesso; si precisa che il consiglio della classe 5^H si terrà lunedì alle ore 16.30.

______________________________________________________________________________________

In attesa di Ordinanze relative alla riapertura delle attività didattiche e nel timore che il periodo di sospensione si protragga ancora per alcuni giorni, si segnala alle SSVV che la Scuola sta provvedendo all'attivazione di percorsi sperimentali di didattica a distanza per le classi, precisando che allo stato attuale tale attivazione deve essere intesa come procedura sperimentale, volontaria e momentanea a favore degli studenti da parte degli Insegnanti che aderiscono e ne daranno comunicazione alle classi tramite avviso sul Registro elettronico o con altro canale. La pubblicazione dei percorsi verrà ultimata entro lunedì 2 alle ore 10.00 e prevede lo svolgimento di compiti che verranno successivamente corretti e valutati alla ripresa delle lezioni.

Lunedì 24 febbraio 2020

Vista l'Ordinanza n.3 del Presidente della Regione Piemonte e analoghe disposizioni dell'Amministrazione comunale di Novi Ligure, questa Dirigenza dispone la chiusura totale dell'Istituto fino a Sabato 29 febbraio 2020, come misura per il contenimento della diffusione del COVID-19. Tali disposizioni potranno essere aggiornate in base a eventuali ulteriori comunicazioni degli Organi competenti.

In base a quanto comunicato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, si comunica che, con riferimento a quanto contenuto nell’ “Ordinanza Contingibile n. 1 del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Piemonte” del 23/2/2020, art. 1, lettera b), si comunica che nel periodo di chiusura delle scuole le assenze degli studenti e del personale docente e non docente non necessitano di documenti giustificativi e non determinano obblighi di recupero delle attività lavorative non prestate.

Domenica 23 febbraio 2020

Al fine di evitare la diffusione incontrollata di voci, si pubblica qui il testo della comunicazione del MIUR datata Domenica, 23 febbraio 2020.

"Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione."

Questa Dirigenza sottolinea che viene così imposta la sospensione immediata dei "viaggi di istruzione". Per contro, per ciò che concerne le "uscite didattiche" si attendono precisazioni ed eventuali ordinanze, non essendovi, allo stato, alcuna indicazione.

Questa comunicazione verrà aggiornata entro la data della ripresa delle lezioni, giovedì 27 c.m.