Contributo volontario

Nel pieno rispetto della natura pubblica del servizio di insegnamento erogato, l’iscrizione al Liceo Amaldi è gratuita.

Per le classi quarte e quinte, è richiesto il pagamento delle tasse di iscrizione e di frequenza, da cui sono esonerati gli studenti che hanno conseguito, nell’anno precedente, una media maggiore o uguale a 8 e gli studenti che appartengono a nuclei famigliari la cui certificazione I.S.E.E. si colloca entro le seguenti fasce di reddito:

Nucleo famigliare formato da 1 componente: 5.384,00 €

Nucleo famigliare formato da 2 componente: 8.928,00 €

Nucleo famigliare formato da 3 componente: 11.474,00 €

Nucleo famigliare formato da 4 componente: 13.703,00 €

Nucleo famigliare formato da 5 componente: 15.931,00 €

Per l’accesso alle attività extracurricolari, alle quali il Liceo Amaldi fa fronte utilizzando i fondi reperiti tramite la contribuzione volontaria delle famiglie, si propone il versamento di un contributo volontario di 80 € per tutti i corsi. Gli studenti che non partecipano per scelta a questa contribuzione non potranno godere dell’assicurazione individuale e dovranno rimborsare alla scuola le spese sostenute per la tessera per le fotocopie e il libretto delle giustificazioni.

La Scuola è disponibile a esaminare con le Famiglie eventuali problematiche relative al versamento del contributo: prega a questo riguardo di voler indirizzare le richieste tramite mail nella posta istituzionale.

Il contributo è totalmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi della famiglia e viene utilizzato per

Coperture assicurative (premio, spese gestione pratiche, rifusione franchigie);

Servizio fotocopie (noleggio e manutenzione attrezzature, spese acquisto carta);

Servizio registro elettronico, fornitura libretti, assistenza software;

Acquisto sussidi didattici e audiovisivi- arredi (materiali laboratorio, banchi, sedie ecc.);

Realizzazione progetti piano offerta formativa (Lingue, informatica, Olimpiadi e altre competizioni nazionali, Viaggi e visite di Istruzione, orientamento universitario ecc.).

L’utilizzo delle somme erogate dalle famiglie viene sottoposto al visto del Collegio Revisorile e opportunamente pubblicizzato sul sito web dell’Istituto.

Ultima revisione il 23-12-2020