Contributo scolastico volontario

Gentili Genitori,
quest'anno il Liceo Amaldi propone alle famiglie, il versamento di un contributo volontario di 90 euro per tutti i corsi a eccezione dello Sportivo, per cui l'importo proposto è di euro 130. Gli studenti che non partecipano per scelta a questa contribuzione non potranno godere dell’assicurazione individuale e dovranno rimborsare alla scuola le spese procapite sostenute per il registro elettronico.
La Scuola è disponibile a esaminare con le Famiglie eventuali problematiche relative al versamento del contributo: prega a questo riguardo di voler indirizzare le richieste tramite mail nella posta istituzionale.
Il contributo è totalmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi della famiglia e deve essere effettuato attraverso il sistema PAGOINRETE. Qualora in questo vi fossero difficoltà, la Scuola offre la sua assistenza.
Ciò premesso, quanto segue illustra alcuni significati e aspetti di questa richiesta alla luce della vita della nostra Scuola.
Coerentemente con la Nota del Ministero dell'Istruzione 20651 del 12 novembre 2020, punto 2.2, in riferimento ai contributi volontari e tasse scolastiche, vorrei ricordarvi che i contributi scolastici delle famiglie sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero. La nota rammenta che le famiglie devono essere preventivamente informate sulla destinazione dei contributi in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Quanto a questo, ribadisco che secondo la Legge 2 aprile 2007 n. 40, Art. 13, i contributi scolastici sono deliberati dai Consigli d’Istituto e le risorse raccolte tramite il contributo volontario dei genitori sono utilizzate per le finalità previste dalla legge ovvero per “l’innovazione tecnologica, l’edilizia scolastica e l’ampliamento dell’offerta formativa”.
In base a un'altra nota, la 312 del 20 marzo 2012, “Indicazioni utilizzo contributi scolastici delle famiglie”, vi rammento altresì che i genitori non devono versare contributi per lo svolgimento delle attività curricolari fatta eccezione per le spese sostenute dalla scuola per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche.
Infine, sottolineo che i genitori che versano contributi alla scuola possono avvalersi della detrazione fiscale (Legge Bersani, n. 40/2007, art 13, cc 3-8; Nota del MIUR n. 312, del 20/3/2012), in quanto tale contributo rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi, con una detrazione di imposta pari al 19% come nelle donazione versate a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro.
Come ha utilizzato e utilizzerà principalmente la nostra Scuola il contributo che una parte di voi ha generosamente versato anche quest’anno?
In sintesi, a seguito delle condizioni di pandemia i vostri soldi sono stati utilizzati con le seguenti direttrici:
-assicurazione integrativa degli studenti;
-contributo al potenziamento della dotazione tecnologica della Scuola (pc, LIM e video nelle classi, devices da fornire in prestito, potenziamento della rete d'istituto, abbonamenti a piattaforme e acquisto di risorse aggiuntive al registro elettronico come, rispettivamente, Zoom e Classe viva, oppure il libretto web per la giustificazione delle assenze;
-attività di orientamento in uscita degli studenti mediante corsi di preparazione all'accesso universitario in facoltà scientifiche, partecipazione a concorsi (ad es. le Olimpiadi di determinate discipline, i concorsi letterari), attività di approfondimento disciplinare e interdisciplinare (ad es. il Liceo matematico), progetti di approfondimento curricolare in varie discipline e formazione alla salute (ad es. i corsi di primo soccorso).
Alcune di queste iniziative sono destinate a tutti i ragazzi indistintamente, e, fra esse, alcune sono obbligatorie e sono attivate dalla scuola per conto delle famiglie (ad esempio l'assicurazione, il libretto web per la giustificazione delle assenze); altre sono destinate a gruppi particolari nella loro totalità (ad esempio le classi quinte); altre sono riservate all'iscrizione degli interessati.
Fino a quest'anno, grazie a quanto da voi donato, la Scuola ha iscritto e accettato tutti i ragazzi a tutte le iniziative, senza compiere sistematiche verifiche rispetto a chi ha versato e chi no. Tuttavia oggi ci troviamo in difficoltà: al momento l'entità delle donazioni avute è nel 2020-2021 è nettamente inferiore a quella dell'anno precedente. Questo sta provocando difficoltà a sostenere alcune iniziative, a palese e diretto vantaggio delle Famiglie e dei ragazzi.
Su una in particolare vorrei dire, in quanto ricevo da più parti sollecitazioni in tal senso: il rimborso delle quote restanti delle gite e delle attività di istruzione outdoor, versate dalle famiglie e mai effettuate a causa dell'Emergenza. In merito mi preme di dirvi che:
-la Scuola sta proseguendo la restituzione alle Famiglie delle quote residue relative a gite o corsi o esami non effettuati, restituzione che sta procedendo nei limiti delle proprie liquidità di cassa e in attesa dei rimborsi dei voucher richiesti alle Agenzie e alle Strutture (già in tal senso sollecitate per iscritto) cui il denaro delle famiglie era già stato versato; le restituzioni riprenderanno nella seconda metà di gennaio 2022 a partire dalle classi Quinte e secondo l'ordine alfabetico.
Alla luce di questo scenario, e al di là del caso specifico dei rimborsi dei voucher qui trattato, potremmo trovarci costretti in seguito a ricordare individualmente ad alcuni di voi la presenza di alcune spese obbligatorie ovvero la partecipazione dei ragazzi ad alcune iniziative coperte dal contributo, sebbene questo non sia stato versato. Lo faremo solo nello spirito di chi presenta un promemoria sulla vita e le difficoltà della nostra Comunità.

Grazie della vostra sempre presente attenzione e un cordiale saluto a tutti.
Il Dirigente