Classe prima scientifico

La spesa da affrontare per l'acquisto dei testi scolastici è, per molte famiglie, relativamente onerosa e può incidere pesantemente sul budget, tenendo anche conto del costo di altri componenti del corredo scolastico, come vocabolari, zaino o materiale di consumo.

Il tema delle adozioni dei libri di testo è stato affrontato dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), in cui si ribadisce che l'adozione è “eventuale”, per cui un docente può scegliere delle strategie alternative al classico libro cartaceo. Il PNSD auspica un uso più ampio di Risorse Educative Aperte (OER, Open Educational Resources), ossia promuove le pratiche di produzione e condivisione online, a costo zero, di materiali per l’educazione scolastica. Specifica considerazione è prestata, inoltre, alla possibilità per le scuole di autoprodurre dei contenuti da utilizzare in classe.

In questa direzione si rivolge la decisione assunta dall'Animatore Digitale del Liceo E. Amaldi, Prof.ssa Monica Lupori, che, con l'approvazione del Collegio dei Docenti, ha stabilito di non far acquistare il libro di chimica agli studenti della futura classe prima del Liceo scientifico e di sostenere l'attività didattica dell'intero anno scolastico tramite un testo OER.

L'ebook Chimica C3 è reperibile online tramite il codice ISBN 9788896354568. La licenza Creative Commons scelta dagli autori permette non solo di fruire liberamente dell’ebook, ma anche di modificarlo e personalizzarlo secondo le esigenze dell’insegnante e della classe. Chiunque può contribuire a migliorarlo, segnalando integrazioni, modifiche o sviste al coordinatore del progetto. La docente sta infatti lavorando alla revisione del testo digitale, ampliandolo con approfondimenti di temi specifici, collegamenti ad altri materiali digitali ed esercizi. Per questo consiglia agli studenti di attendere a scaricare l'ebook che verrà fornito dalla docente stessa, a revisione terminata, in versione digitale o cartacea (dietro pagamento delle pure spese di stampa). Verrà lasciata piena libertà di scelta ai ragazzi anche riguardo al metodo di fruizione in classe: potranno cioè decidere se utilizzare l'ebook su tablet o ereader, oppure in versione a stampa.

La digitalizzazione completa del testo ne permetterà l'utilizzo in classe tramite LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), strumento che agevola la partecipazione degli studenti all'attività didattica, rendendo la lezione interattiva e stimolante.

Il progetto è un primo tentativo di adozione di OER al Liceo Amaldi. Alla fine dell'anno, sentiti gli studenti e i genitori, si farà un bilancio dell'esperienza e si deciderà se proseguire in questa direzione, cosa che ci si augura vivamente, nell'interesse delle famiglie ma anche dei docenti alla ricerca di strumenti per l'innovazione didattica.