Cipolla, una bellezza invisibile

cipolla

Nel periodo compreso tra il 20 gennaio e il 28 febbraio 2023 la classe 2I del Liceo scientifico opzione Scienze applicate, coordinata dalla Prof.ssa Ombretta Zaglio (sostegno), con la collaborazione dei docenti di Informatica (Francesco Meloni), Disegno e storia dell'arte (Monica Ghinello), Matematica (Maura Lupori) e Scienze (Monica Lupori), è stata impegnata nella realizzazione di una narrazione multimediale per la partecipazione al progetto Policultura proposto dal Politecnico di Milano.

Di seguito il giudizio sul lavoro svolto:

Un progetto didattico innovativo ha consentito agli studenti di esplorare il mondo partendo da una semplice cipolla, un oggetto che offre molteplici collegamenti scientifici, artistici e letterari. Il lavoro ha comunicato in modo creativo ed efficace il legame tra arte e scienza, evidenziando le scoperte degli studenti attraverso esperimenti e osservazioni. Meritevole è anche l'intervista a uno studente universitario. Il progetto ha valorizzato le abilità individuali di ogni studente, stimolando la creatività e il pensiero critico. Tra i punti di forza del progetto, c'è stata la diversità dei gruppi e dei ruoli, che ha promosso il confronto e la collaborazione tra gli studenti, evidenziando anche l’aspetto inclusivo del lavoro. Ciò che è interessante è che il progetto si è basato principalmente sugli esperimenti e le osservazioni dei ragazzi, che sono stati contemporaneamente scienziati e artisti. È importante sottolineare che alla fine del progetto è stata offerta ai ragazzi l'opportunità di dare un feedback personale sull'attività svolta, rispondendo a un questionario preparato da loro stessi.

Il video presentato al concorso:

Ultima revisione il 27-06-2023