Carta dello studente

Come è noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto  nazionale  “IoStudio  –  La  Carta  dello  Studente”,  sotto  l’Alto Patronato  del  Presidente  della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali. 
In  relazione  all’anno  scolastico  2023/2024, è stato previsto che in fase di iscrizione on line dello studente alla prima classe della scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio. Successivamente, tale modalità è stata riconfermata per l’anno scolastico 2024/2025. 
Si ricorda che anche per l’anno scolastico in corso, con l’avvenuto avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie.  
La Carta dello Studente viene consegnata ad ogni studentessa o studente presso l’Istituto scolastico frequentato, direttamente dalla relativa segreteria scolastica, ed è valida fino al completamento dell’iter scolastico.  
Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti i corsi di studio di istruzione secondaria di secondo  grado  che  non  abbiano  espresso  il  consenso  per  il  rilascio della  Carta  nell’apposito  campo  del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto. 

locandina

Allegati

Modulo Richiesta Carta dello Studente