Campus invernale MFS

Il Campus Invernale di Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie si svolgerà, quest'anno, in due sessioni, una a dicembre 2017 e l'altra a gennaio 2018, nel cuore delle Alpi Piemontesi, a Bardonecchia (TO). L'iniziativa è organizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e con l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

In questa nuova edizione del Campus verranno proposti corsi di Matematica, di Fisica e di Astrofisica per gli studenti del triennio della scuola superiore, graduati a seconda del livello scolare dei partecipanti. Nei corsi verranno trattati argomenti e temi dell’attuale ricerca scientifica o i risultati di precedenti studi e approfondimenti. In ciascuna sessione del Campus Invernale ci sarà una LECTIO MAGISTRALIS tenuta da un docente universitario i cui meriti scientifici e accademici sono noti a livello nazionale e internazionale.

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti quegli studenti del triennio della scuola secondaria superiore che, incuriositi dai temi più attuali e innovativi del dibattito scientifico, desiderano approfondire argomenti scientificamente rilevanti che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici, permettendo loro di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria. Il tutto si svolgerà in un ambiente intellettualmente stimolante in cui gli studenti potranno conoscere ed interagire con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti provenienti da tutta Italia che condividono gli stessi interessi scientifici.

Per prendere visione di programma, date, docenti coinvolti, sistemazione alberghiera e costi, si rimanda al sito ufficiale del Campus: http://www.campusmfs.it/

Si richiama inoltre l’attenzione degli interessati sul Primo Concorso in Matematica Pura e Applicata “Luigi Lagrange”, bandito dalla Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” di Roma e finalizzato all’assegnazione di 6 borse di studio per la partecipazione alla Seconda Sessione Invernale del CAMPUS di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA 2018.

Il Concorso prevede l’assegnazione, a studenti frequentanti la Scuola Secondaria Superiore nell’anno scolastico 2017/2018, di 6 borse di studio dal valore di 225 euro ciascuna finalizzate unicamente alla partecipazione alla Seconda Sessione Invernale del Campus dal 19 al 21 gennaio 2018.

E’ richiesta la stesura di un elaborato originale il cui contenuto deve riguardare argomenti di Matematica Pura o Applicata a scelta dello studente. Informazioni più dettagliate si possono ricavare dallo stesso sito del Campus.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alle prof.sse Maura Lupori e Daniela Novelli.