Bacheca meteo

Nel corso dell’anno 2014/15 la classe 3A del Liceo Scienze Applicate porterà avanti il progetto "Bacheca meteo", nato nel corso del passato anno scolastico.
La decisione è stata confermata dopo la conferenza di Matteo Ponzano, laureato in fisica ambientale, a cui la classe ha assistito con interesse. Durante l'incontro si è parlato di meteorologia e anche della recente alluvione che ha colpito Novi Ligure il 13 ottobre 2014.
Nella bacheca sono stati inseriti diversi lavori, realizzati dagli studenti della classe. Il progetto, iniziato i primi di novembre, proseguirà tutto l’anno.
 Bachecameteo_LiceoAmaldi_NoviLigure

Un gruppo rileva la situazione meteorologica, ovvero le temperature minime e massime e la pressione atmosferica del week-end a Novi Ligure, con l’intento di sfatare o confermare la convinzione secondo la quale il fine settimana, dedicato alle passeggiate e alle uscite fuori porta, sia sempre caratterizzato dal brutto tempo; questa attività si concluderà con una statistica.
Un secondo gruppo, attivatosi in concomitanza con il ponte dell’8 dicembre, lavorerà, per gli appassionati dello sci, sulle previsioni meteo della Valle d’Aosta relative al sabato e alla domenica, rilevando temperature, pressione, collocazione dello zero termico e velocità dei venti.
A partire dal mese di aprile un'analoga previsione, seppur con differenti dati, riguarderà le zone della Riviera Ligure.
Periodicamente vengono inserite fotografie scattate dai ragazzi coinvolti nel progetto, che rappresenteranno le varie stagioni.
Inoltre, in concomitanza di ogni gita d’istituto, un gruppo si occuperà di fornire le previsioni del luogo meta del viaggio.
Ulteriori progetti potranno essere proposti successivamente.
La bacheca viene aggiornata costantemente dagli studenti e visitata da compagni e insegnanti.
Manuel Bonvini