AMALDI 2.0 FUTURA

Anche quest’anno scolastico il Liceo “Amaldi” ha pensato e voluto attività di accoglienza per le classi prime e i genitori delle classi prime. Siamo tutti convinti che sia giusto e bello festeggiare i nuovi arrivati, non solo proponendo loro una giornata piacevole, ma anche presentando il prima possibile le caratteristiche peculiari e i valori di riferimento della “Casa” che li accoglie.

Nel romanzo Il Castello di Franz Kafka (1926) il protagonista, uno straniero, viene accolto con queste parole “Lei non è del Castello, non è del paese, non è nulla. Eppure anche lei è qualcosa, sventuratamente, è un forestiero, uno che è sempre di troppo, è sempre tra i piedi, uno che vi procura un mucchio di grattacapi…”. Le attività di accoglienza della nostra Scuola vogliono che chi arriva in essa per la prima volta non si senta “uno di troppo”, “uno che procura grattacapi”. In che modo?

Anzitutto“Accoglienza” è una parola importante: viene da un termine latino che può essere tradotto con “legare assieme” o “raccogliere assieme”. Ecco allora un primo significato: L'“Amaldi” vuole “raccogliere assieme” i suoi nuovi studenti, unirli, “collegarli” al suo progetto formativo. Questo, tuttavia, richiede un lavoro, perché chiunque voglia accogliere, anche una scuola, deve “raccogliersi”, fare spazio dentro di sé, con la mente e col cuore, fare silenzio e pensarsi. Il secondo significato, dunque, è che l' “Amaldi” si è raccolto per creare momenti di accoglienza pensati per i suoi nuovi studenti, con la mente e con il cuore, e anche per i suoi nuovi genitori.

Si può fare accoglienza in diversi modi, tuttavia, e qui troviamo il terzo significato. L'“Amaldi” crede in una scuola che vuole avviare alla comprensione della connessione fra l’oggetto dello studio e la realtà, fra la scuola e un progetto di futuro dotato di senso, perchè solo quello che ha senso per noi viene veramente appreso. Una scuola dove si impara in maniera attiva, costruttiva e collaborativa. In particolare giudichiamo importanti quei percorsi che promuovono la crescita culturale, e insieme sono di accompagnamento e orientamento nella vita e per la vita, garantiscono l’acquisizione di competenze trasversali, di senso di appartenenza e responsabilità individuale e collettiva, di cittadinanza globale.

Per noi, da quest'anno, l'accoglienza si inscrive in un nuovo progetto di orientamento, che abbiamo chiamato “Amaldi 2.0 Futura”. Al centro del progetto sta la scelta di accompagnare i ragazzi in un percorso di costruzione del proprio futuro mediante esperienze di approfondimento, potenziamento, sostegno, esplorazione negli ambiti della natura e della cultura, della scienza e delle arti, del lavoro e dello studio ulteriore, della società e della storia, della bellezza e dei valori. Esperienze che mirano a formare e accompagnare cittadini consapevoli nella ricerca competente e autonoma del proprio posto nel mondo.

Tre giornate di accoglienza per tre gruppi di classi

Per i nostri nuovi studenti sono stati così organizzate tre diverse giornate, con costi di spostamento e visita a carico della Scuola, all'osservatorio di Cà del Monte, all'ecomuseo di Cascina Moglioni, all'abbazia di San Remigio. I ragazzi assisteranno, in una splendida cornice naturale o storica, ad uno spettacolo teatrale, percorreranno insieme sentieri nella natura, rifletteranno sulla società e la storia contemporanea con la guida di esperti e volontari.

Date, classi coinvolte, descrizione degli spettacoli

Classi Scienze-umane - Classico (1F, 1G, 1M, 1ACL)

22 settembre, Osservatorio astronomico Ca' del Monte, Cecima (PV) (all'aperto),VAN con “Odissea nello spiazzo”

partenza da Viale dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 8.30; ore 16.30 partenza per il rientro.

Classi Scientifico-linguistico (1B, 1D, 1E, 1L)

28 settembre, Ecomuseo Cascina Moglioni, Bosio (AL) (all'aperto), Pino Petruzzelli, Teatro Ipotesi, con “La via degli alberi”

partenza da Viale dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 8.30; ore 16.30 partenza per il rientro.

Classi Scienze applicate-Sportivo (1A, 1I, 1S)

30 settembre, abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL) Ombretta Zaglio, Teatro del Rimbalzo, con “Mattia Zurbriggen”.

partenza da Viale dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 8.30; ore 14.30 partenza per Cascina Saetta (frazione Donna, Bosco Marengo); ore 17.30 partenza per il rientro.

Organizzazione delle giornate

8.30: partenza Viale dei Campionissimi, nell'area prospiciente la Scuola.

9.30 circa: arrivo ai siti

10.30 circa: spettacolo

12.30 circa: pranzo al sacco

14.30 circa: percorsi di approfondimento

16.30 circa: partenza per il rientro, previsto approssimativamente un'ora dopo presso il luogo da cui il viaggio ha avuto inizio.

Sono consigliate calzature da ginnastica con fondo non liscio, un cappellino per il sole e una protezione leggera per eventuale vento o pioggia, alimenti necessari per uno spuntino e un pranzo al sacco.

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati di restituire le liberatorie allegate alla presente comunicazione stampate e firmate da entrambi i genitori entro venerdì 16 settembre.

Accoglienza dei Genitori

Alcuni frutti di questo percorso, e del primo periodo di scuola, infine, verranno raccolti in un momento di riflessione e informazione con i genitori, secondo il seguente calendario che prevede la presenza delle famiglie che hanno scelto l'insegnamento di Cinese in una riunione preliminare unica il 26 settembre (verrà prevista una sessione riservata finale per le domande dei Genitori che non potessero partecipare anche alla riunione della propria classe, se in data diversa dal 26):

Classi Scienze-umane - Classico (1F, 1G, 1M, 1ACL)

23 settembre, Museo dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 18.00

Classi Scientifico-linguistico (1B, 1D, 1E, 1L)

26 settembre, Museo dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 17.30 (genitori delle famiglie che hanno scelto l'insegnamento di Cinese) ore 18.00, gruppo completo

Classi Scienze applicate-Sportivo (1A, 1I, 1S)

29 settembre, Museo dei Campionissimi, Novi Ligure, ore 18.00.

Allegati

Manleva accoglienza.doc

LIBERATORIA.doc

Discorso accoglienza.pdf