Ai Genitori e agli Studenti

Cari Studenti, cari Genitori,

oggi si chiude un anno di scuola che tutti ricorderemo a lungo. Lo possiamo pensare in molti modi, certo, ma quasi nessuno degli aggettivi che ci viene alla bocca, probabilmente, sarebbe positivo. E' stato sicuramente una grande fatica: per noi, per voi. Quanto di buono siamo riusciti a realizzare come Scuola in questa emergenza lo dobbiamo al vostro sostegno: la generosità dell'impegno degli insegnanti, senza di voi, studenti e genitori, non avrebbe dato frutto alcuno. Avete fatto scuola, siete stati scuola con noi, e di questo vi siamo grati, vi siamo grati di averci aiutati ad essere vicini nella distanza. Abbiamo fatto errori, naturalmente. Stiamo cercando di garantire il servizio fra mille difficoltà e ritardi. Senza il vostro apporto sarebbe stato molto peggio.

Ora ci aspetta un Esame conclusivo in cui i ragazzi e i loro insegnanti si potranno incontrare ancora una volta, con tutte le necessarie precauzioni: sarà un momento difficile e prezioso, che abbiamo preparato con ogni cura, nelle cose e nel cuore.

Nel frattempo stiamo anche progettando un futuro tanto vicino quanto ancora incerto. Facciamo del nostro meglio, ma avremo ancora bisogno di voi per fare di più. Per costruire un nuovo anno scolastico più sereno, produttivo, responsabile.

E dunque, in attesa di questo, prendiamo per quanto possiamo respiro. Buona estate a tutti voi, aspettandovi.

Il Dirigente