Lucilla Giagnoni in "Anima mundi"

Al Teatro Giacometti di Novi Ligure, alle ore 21 di giovedì 25 maggio, si concluderà la stagione teatrale "Sfide" del Liceo Amaldi con un evento eccezionale: Lucilla Giagnoni porterà in scena "Anima mundi", il monologo "interamente dedicato a Leopardi, il poeta che più intensamente ha sofferto il rapporto con la Natura e insieme partecipato all'Anima del Mondo. " che apre la sua nuova "Trilogia della generatività" in cui, come dice lei stessa, si ricorda che "II mondo è soggetto di un'immensa sofferenza e mostra sintomi acuti e clamorosi con i quali si difende dal collasso. Poiché ne siamo in larga misura responsabili, dobbiamo darci da fare per rimetterci in equilibrio col meccanismo che nutre la Vita."

Abbiamo scelto Anima Mundi per chiudere la nostra Stagione perchè condividiamo lo Sguardo di Lucilla di "una scuola che per prima cosa educhi alla poesia" come formazione "alla capacità di incanto, di trasformazione e generazione", una scuola dove "insegnare ad accorgersi".

Abbiamo scelto il Teatro perchè crediamo sia una delle strade maestre per questo.

Il nostro Liceo promuove il teatro, insegna attraverso il teatro, insegna il teatro, fa teatro.

Per questo faremo precedere Anima Mundi da un'anteprima dell'Antigone realizzata dal nostro Laboratorio teatrale "Officina Mercuzio -Roberto Guerra", che andrà in scena al Festival Internazionale del Teatro Classico dei giovani  il 31 maggio.

A breve daremo dettagli su tutto questo. Vi aspettiamo.

Per approfondire: http://www.lucillagiagnoni.it/spettacoli/anima-mundi.html
promo: https://www.youtube.com/watch?v=86rsOPVsGko" 􀀬􀁏􀀃􀁐􀁒􀁑􀀬􀁏􀀃􀁐􀁒􀁑􀁇􀁒􀀃􀂪􀀃􀁖􀁒􀁊􀁊􀁈􀁗􀁗􀁒􀀃􀁇􀁌􀀃􀁘􀁑􀌵􀁌􀁐􀁐􀁈􀁑􀁖􀁄􀀃􀁖􀁒􀁉􀁉􀁈􀁕􀁈􀁑􀁝􀁄􀀃􀁈􀀃􀁐􀁒􀁖􀁗􀁕􀁄􀀃
􀁖􀁌􀁑􀁗􀁒􀁐􀁌􀀃􀁄􀁆􀁘􀁗􀁌􀀃􀁈􀀃􀁆􀁏􀁄􀁐􀁒􀁕􀁒􀁖􀁌􀀃􀁆􀁒􀁑􀀃􀁌􀀃􀁔􀁘􀁄􀁏􀁌􀀃􀁖􀁌􀀃􀁇􀁌􀁉􀁈􀁑􀁇􀁈􀀃􀁇􀁄􀁏􀀃􀁆􀁒􀁏􀁏􀁄􀁖􀁖􀁒􀀑􀀃􀀳􀁒􀁌􀁆􀁋􀂫􀀃􀁑􀁈􀀃
􀁖􀁌􀁄􀁐􀁒􀀃􀁌􀁑􀀃􀁏􀁄􀁕􀁊􀁄􀀃􀁐􀁌􀁖􀁘􀁕􀁄􀀃􀁕􀁈􀁖􀁓􀁒􀁑􀁖􀁄􀁅􀁌􀁏􀁌􀀏􀀃􀁇􀁒􀁅􀁅􀁌􀁄􀁐􀁒􀀃􀁇􀁄􀁕􀁆􀁌􀀃􀁇􀁄􀀃􀁉􀁄􀁕􀁈􀀃􀁓􀁈􀁕􀀃􀁕􀁌􀁐􀁈􀁗􀀐