Social reading: classi terze del liceo linguistico

Il progetto Pearson Social Reading with Betwyll che partirà lunedì 1 MARZO è attraversato, in tutti i suoi percorsi e nell’insieme delle sue proposte – da un filo rosso ben riconoscibile: quello dell’innovazione metodologica e didattica. Questa innovazione è coniugata con quella che penso essere forse la più importante delle responsabilità di un docente: la semina di valori culturali e formativi importanti, e fondativi, per i giovani.
Quello che viene proposto alle classi TERZE E – L del LICEO LINGUISTICO, è un progetto learner centered di lettura attiva e profonda (e di scrittura creativa). Un progetto che consente al docente di attivare e di osservare la creatività dei propri studenti, ma anche di mettersi in qualche modo in ascolto delle loro esperienze, sia personali sia di community.
Tutti i percorsi che vengono proposti consentono di mettere in atto apprendimenti disciplinari significativi e profondi, ma anche un dialogo interessante fra discipline diverse (anche apparentemente molto “distanti” fra di loro) consentendo una maturazione significativa di competenze trasversali e di cittadinanza.
Da quanto sin qui accennato, si comprende come questo progetto, in ciascuno dei suoi percorsi di lettura, sia capace di attivare processi di apprendimento significativi, comportamenti competenti e di processo relativi ai temi costitutivi della Educazione Civica: si agganciano infatti tutti i focus di riferimento (la nostra Carta Costituzionale, la cittadinanza digitale, gli OSS dell’Agenda ONU 2030).

Tra le soft skills che i percorsi proposti sono in grado di attivare ci sono, in particolare , il pensiero creativo, il problem posing e il team working: l’occasione infatti di leggere insieme, di condividere commenti, di confrontare riflessioni, di “aumentare” la lettura di testi con una varietà di ulteriori stimoli e approfondimenti consente ai giovani di imparare a “lavorare insieme”, in modo informale e non formale, producendo risultati che potrebbero essere anche piacevolmente sorprendenti.

I TEMI E LE LETTURE DEL PROGETTO WILL&YOU(TH)

Il percorso che si intende proporre ha lo scopo di mettere a confronto quattro noti “giovani adulti” di Shakespeare con i numerosi “giovani adulti” di oggi, innescando un dialogo tra epoche fatto di visioni comuni, sogni, passioni, dubbi, ideali e forte desiderio di cambiamento. Il confronto avverrà attraverso la lettura di celebri brani in lingua originale tratti da Hamlet, Romeo and Juliet, e A Midsummer Night’s Dream, opere che fanno già parte integrante dei curricula di letteratura inglese delle Scuole secondarie di secondo grado.

1 . Hamlet: le domande di un giovane eccezionale

Il giovane principe si interroga sulla natura dell’uomo, la sua grandezza e la sua debolezza, mentre combatte contro il desiderio autodistruttivo e la richiesta di vendetta del fantasma del padre.

Elenco delle letture

I will tell you why (II.2.295-312)

How all occasions do inform against me (IV.4.32-66)

2 . Juliet: il conflitto tra il rispetto delle regole e il desiderio di libertà

L’intenso monologo manifesta l’emozione e l’impazienza della giovane Capuleti mentre aspetta il suo novello sposo per la prima notte di nozze; i turbamenti che la investono dopo aver assunto il veleno.

Elenco delle letture

Gallop apace, you fiery-footed steeds (III.2.1-31)

Farewell! God knows when we shall meet again (IV.4.14-59)

3 . Romeo: i giovani e l’amore (1)

La celebre scena del balcone, con il soliloquio di Romeo che parla a Giulietta, ispirato dall’amore, pur sapendo di non essere udito; lo smarrimento e il turbamento del giovane dopo la sentenza che lo condanna all’esilio e alla separazione dall’amata.

Elenco delle letture

But, soft! What light through yonder window breaks? (II.2.1-23)

Father, what news? What is the prince’s doom? (III.3.1-70)

4. Helena e Hermia: i giovani e l’amore (2)

Riflessioni sull’amore nei suoi diversi aspetti nelle parole delle due giovani protagoniste della commedia, Elena ed Ermia, che ne esprimono gli impulsi e i contrasti.

Elenco delle letture

Now I perceive they have cojoined all three (III.2.193-221)

Good speed, fair Helena. Whither away? (I.1.180-251)

La referente del progetto