Social reading: classi terze del liceo linguistico
Tra le soft skills che i percorsi proposti sono in grado di attivare ci sono, in particolare , il pensiero creativo, il problem posing e il team working: l’occasione infatti di leggere insieme, di condividere commenti, di confrontare riflessioni, di “aumentare” la lettura di testi con una varietà di ulteriori stimoli e approfondimenti consente ai giovani di imparare a “lavorare insieme”, in modo informale e non formale, producendo risultati che potrebbero essere anche piacevolmente sorprendenti.
I TEMI E LE LETTURE DEL PROGETTO WILL&YOU(TH)
Il percorso che si intende proporre ha lo scopo di mettere a confronto quattro noti “giovani adulti” di Shakespeare con i numerosi “giovani adulti” di oggi, innescando un dialogo tra epoche fatto di visioni comuni, sogni, passioni, dubbi, ideali e forte desiderio di cambiamento. Il confronto avverrà attraverso la lettura di celebri brani in lingua originale tratti da Hamlet, Romeo and Juliet, e A Midsummer Night’s Dream, opere che fanno già parte integrante dei curricula di letteratura inglese delle Scuole secondarie di secondo grado.
1 . Hamlet: le domande di un giovane eccezionale
Il giovane principe si interroga sulla natura dell’uomo, la sua grandezza e la sua debolezza, mentre combatte contro il desiderio autodistruttivo e la richiesta di vendetta del fantasma del padre.
Elenco delle letture
I will tell you why (II.2.295-312)
How all occasions do inform against me (IV.4.32-66)
2 . Juliet: il conflitto tra il rispetto delle regole e il desiderio di libertà
L’intenso monologo manifesta l’emozione e l’impazienza della giovane Capuleti mentre aspetta il suo novello sposo per la prima notte di nozze; i turbamenti che la investono dopo aver assunto il veleno.
Elenco delle letture
Gallop apace, you fiery-footed steeds (III.2.1-31)
Farewell! God knows when we shall meet again (IV.4.14-59)
3 . Romeo: i giovani e l’amore (1)
La celebre scena del balcone, con il soliloquio di Romeo che parla a Giulietta, ispirato dall’amore, pur sapendo di non essere udito; lo smarrimento e il turbamento del giovane dopo la sentenza che lo condanna all’esilio e alla separazione dall’amata.
Elenco delle letture
But, soft! What light through yonder window breaks? (II.2.1-23)
Father, what news? What is the prince’s doom? (III.3.1-70)
4. Helena e Hermia: i giovani e l’amore (2)
Riflessioni sull’amore nei suoi diversi aspetti nelle parole delle due giovani protagoniste della commedia, Elena ed Ermia, che ne esprimono gli impulsi e i contrasti.
Elenco delle letture
Now I perceive they have cojoined all three (III.2.193-221)
Good speed, fair Helena. Whither away? (I.1.180-251)
La referente del progetto
Ultima revisione il 17-09-2024