Regolamento docenti di sostegno
Ambito di attività, doveri d'ufficio, orario e assenze dei docenti di sostegno
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
In Italia, la figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta dalla legge n. 517 del 4 agosto 1977; con il Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 sono state definite le norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Secondo queste norme l’insegnante di sostegno assume la contitolarità della classe e pertanto firma i documenti di valutazione degli studenti della classe cui è assegnato. È considerato una risorsa del corpo docente finalizzata a mettere in campo strategie e interventi di inclusione attraverso metodologie didattiche specifiche e mirate, con la collaborazione degli insegnanti curricolari della classe. Il compito del docente di sostegno non consiste, quindi, nel dare ripetizioni o spiegare/rispiegare bensì attuare delle strategie didattiche volte a valorizzare le potenzialità dello studente. Deve attuare le condizioni per un apprendimento condiviso e significativo per lo studente, secondo il principio dell’accomodamento ragionevole e dell’autodeterminazione della persona con disabilità.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.