Valorizzazione della formazione umanistica 19/20


  

Responsabile

Titolo

Priorità*

Pagina

36

Antonioletti Adriano

La Divina Bellezza - Omaggio a Raffaello

4,6

1

37

Ghibaudi Antonella

Repubblica@scuola

3, 4, 5

9

38

Ghibaudi Antonella

Alessandria provincia romana

3, 4, 5, 6

16

39

Ghinello Monica

Disegnare le emozioni

6,7

23

40

Alice Lucina

Una sera a teatro

6

30

41

Alice Lucina

Officina Mercuzio

6

36

42

Alice Lucina

La Notte del classico

6

42

43

Simonassi Raffaella

Giornalino scolastico: "Il pinguino apocrifo"

6

49

44

Recupero Sara

La "buona annotazione"

4,5

56

45

Recupero Sara

Un universo di idee e materia: l’arte visiva

6,7

62

46

Ghinello Monica

Laboratorio d'arte visiva

6

72

47

Delfino Simona

Classici Contro

6

80

48

Scarso Silvia

Tableau vivant - Il Divisionismo

6

86

  

*Priorità strategiche afferenti al RAV 

  1. Ridurre il numero degli studenti del primo anno da riorientare internamente o esternamente e dei non ammessi al secondo anno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste. Ridurre il numero degli studenti con giudizio sospeso a giugno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste e senza incrementare il numero di non ammessi.

  2. Individuare le criticità e le eccellenze nei percorsi formativi. Rendere più efficaci i percorsi di recupero e le attività di potenziamento individuali e di gruppo.

  3. Migliorare gli esiti degli studenti, sia in italiano sia in matematica, nell'ambito dei diversi indirizzi di studio. Progressiva riduzione del numero di alunni e/o classi che si collocano a livelli inferiori rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  4. Potenziare l'eccellenza. Progressivo aumento degli alunni e/o classi che si collocano nelle fasce più alte rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  5. Acquisizione delle competenze digitali da parte degli studenti.

  6. Migliorare la capacità di instaurare relazioni sociali ed interpersonali, attraverso l'acquisizione di una maggiore autostima e la consapevolezza delle proprie qualità. Affinare la capacità di apprezzare diverse forme artistico-culturali, declinate come espressioni drammaturgiche, di arte figurativa, di tipo storico-filosofico e antichistico.

  7. Favorire il benessere fisico ed emotivo degli studenti; motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi dell'ambiente naturale.

Schede complete dei progetti presentati dai docenti