Formazione classi prime

Novi Ligure, 12 giugno 2021

A tutti i Genitori degli studenti iscritti

alle classi prime 2021/2022

A tutto il Personale Docente

Alla bacheca web del Registro elettronico

Al sito dell'Istituto

Oggetto: Criteri e scadenze per la formazione delle classi prime

Si rende noto che, a seguito della conferma delle iscrizioni da parte degli alunni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, al Liceo Amaldi, per l'a.s. 2021/2022, è stato concesso di attivare le seguenti classi prime:

1 di Liceo scientifico (sezione B);

3 di Liceo scientifico opzione scienze applicate (sezioni A, I, C);

1 di Liceo scientifico a indirizzo sportivo (sezione S);

2 di Liceo linguistico (sezioni E e L);

2 di Liceo delle scienze umane (sezione G e M);

1 di Liceo classico (sezione AC).

Per la suddivisione degli studenti nelle due sezioni di Liceo scientifico, Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo delle scienze umane, Liceo classico verranno seguiti dalla Commissione, in ordine di priorità, i sottostanti criteri:

1.Equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza sulla base dell’esame dei documenti acquisiti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (per creare classi di livello omogeneo);

2.Equilibrio nella distribuzione di alunni con bisogni speciali;

3.Equilibrio nella ripartizione di genere (per creare classi con percentuale analoga di maschi/femmine); nel caso in cui gli studenti di uno dei due sessi fossero in netta minoranza, si provvederà, invece, a mantenerli nella stessa sezione;

4.Preferenze di uno o più compagni espressa dai genitori, purché reciproca;

5.Mantenimento nella stessa classe di alunni della stessa scuola di provenienza e/o comune di provenienza (se i gruppi sono numerosi, tuttavia, è possibile siano divisi sulle due sezioni);

6.Preferenza sulla sezione espressa dai genitori.

Per la suddivisione nelle due sezioni di Liceo linguistico, si fa presente che tutti gli studenti che hanno scelto, come terza lingua il Tedesco, saranno assegnati alla sezione E; coloro che, invece, hanno scelto lo Spagnolo verranno assegnati alla sezione L.

Si rammenta ai Genitori che le preferenze di cui ai punti 4. e 6. possono essere espresse nella Segreteria alunni all'atto di conferma dell'iscrizione, con la consegna dell'attestato di esame nella Scuola di provenienza ed eventuale altra documentazione.

Al fine di applicare le misure di prevenzione e contenimento del contagio da covid-19, si segnala che l'accesso alla suddetta Segreteria è regolato secondo il seguente passaggio del protocollo della Scuola:

ACCESSO GENERALIZZATO ALL'EDIFICIO E AGLI UFFICI

Dpi e autodichiarazione all'accesso

E' stato previsto che chiunque accede all'edificio sia dotato di opportuni dispositivi di prevenzione del contagio, igienizzi le mani, sia informato, rilasci un'autodichiarazione attestante l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Tracciamento mediante contatti

Chiunque accede all'edificio dovrà anche lasciare contatti (N° cellulare, email, indirizzo, da utilizzarsi in caso uno dei soggetti incontrati manifesti successivamente sintomi da COVID 19): le informazioni raccolte verranno trattenute per un mese per essere successivamente distrutte, secondo le regole della normativa sulla privacy.

Rilevazione temperatura

Sono state inoltre collocate postazioni per la misurazione in ingresso della temperatura secondo le regole della normativa sulla privacy. Di sottoporsi a tale misurazione è fatto obbligo a tutto il Personale interno, mentre si rivolge cortese ma pressante invito ai visitatori.[...]

Accesso agli uffici

Il contatto con terzi negli uffici non avrà luogo in ambienti di dimensioni eccessivamente ridotte, che non consentono di mantenere le distanze di sicurezza, dovrà avvenire su prenotazione (per il pubblico esterno) e con contingentamento degli accessi; dovranno essere mantenuti l'uso dei dispositivi di protezione e l'igienizzazione delle mani.”

La prenotazione dell'accesso (consentito da martedì 28 giugno a sabato 3 luglio, dalle 8.30 alle 12,30, compresi) va effettuata al numero 0143 76604 o 0143 71400 o alla casella di posta ALPS050005@istruzione.it.

I Genitori sono invitati a portare con sé tutta la documentazione ai fini dell'iscrizione fornita dalla Scuola di provenienza e ulteriori materiali ritenuti utili allo stesso fine. All'ingresso saranno indirizzati dal personale o da appositi cartelli ai locali dedicati.

La Commissione per la formazione delle classi è convocata lunedì 5 luglio alle ore 8.30 presso la sede nei locali che verranno predisposti dal DSGA secondo le opportune misure di prevenzione e contenimento del contagio da covid-19.

IN CASO DI VARIAZIONE DEL CALENDARIO PRESUNTO DEGLI ESAMI DI STATO LE DATE DI CONVOCAZIONE POTRANNO ESSERE SPOSTATE IN AVANTI.

Se ne darà tempestivo avviso alle Famiglie e alla Commissione.

FORMAZIONE CLASSI PRIME_AVVISO ALLE FAMIGLIE E ALLA COMMISSIONE.pdf