Liceale per un giorno

Vuoi diventare liceale per un giorno?

L'Istituto Amaldi offre agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado la possibilità, nel mese di gennaio, di frequentare una mattinata di lezione ordinaria. Gli studenti, a piccoli gruppi, verranno inseriti, nelle classi dove i docenti e le materie si alterneranno secondo la consueta scansione oraria.

Il principale obiettivo non è quello di indirizzare verso una scelta specifica, ma di far provare l'esperienza quotidiana al Liceo Amaldi, in modo che lo studente, nel momento in cui entrerà a far parte della comunità scolastica, possa aver acquisito confidenza e dimestichezza con i luoghi e le persone.

"Liceale per un giorno" costituirà altresì l'occasione per conoscere alcuni docenti e i compagni che hanno già intrapreso il percorso e confrontarsi con loro in merito alla scelta effettuata.

Se vuoi partecipare a "Liceale per un giorno" iscriviti tra il 4 e il 20 dicembre, cliccando sul seguente pulsante:

Pulsante

Titolo

Open day

Un'intera giornata dedicata agli alunni della

secondaria

e alle loro famiglie.

Testo

L’evento si svolgerà con turni mattutini e pomeridiani dedicati alle diverse scuole di provenienza, in modo da darvi la maggiore disponibilità di ascolto e di visita possibile.

QUANDO VI ASPETTIAMO:

  • dalle 10 alle 12 se frequentate gli I.C. di NOVI LIGURE e VIGNOLE BORBERA
  • dalle 15.30 alle 17.30 se frequentate gli I.C. di ARQUATA, SERRAVALLE, BASALUZZO, BOSCO M.GO, CAPRIATA, CASSANO, CASTELLETTO, GAVI, MOLARE, MORNESE, OVADA, POZZOLO, PREDOSA, ROCCHETTA, RONCO, SILVANO, O ALTRE LOCALITÀ.

DOVE VI ASPETTIAMO:

    - SEDE CENTRALE - Via Mameli, 9 - per

  • Liceo scientifico 
  • Liceo scientifico opzione scienze applicate 
  • Liceo scientifico a indirizzo sportivo 
  • Liceo linguistico 
  • Liceo delle scienze umane 

    - SEDE DORIA - Viale Saffi, 51 - per

  • Liceo classico
  • Liceo delle scienze umane 

PROGRAMMA:          new

  •  Ore 10 - SEDE CENTRALE (Via Mameli, 9):  presentazione del Dirigente Scolastico e intervento dei coordinatori di indirizzo.

  • A seguire: 

- visita della SEDE CENTRALE e della SEDE DORIA (Viale Saffi, 51) dove gli ospiti saranno ricevuti ed accompagnati da docenti e studenti;

- partecipazione a laboratori organizzati da docenti e studenti;

 - possibilità di ricevere  informazioni relativamente ai diversi indirizzi di studio.


  • Ore 15.30 - SEDE CENTRALE (Via Mameli, 9):  presentazione del Dirigente Scolastico e intervento dei coordinatori di indirizzo.
  • A seguire: 

- visita della SEDE CENTRALE e della SEDE DORIA (Viale Saffi, 51) dove gli ospiti saranno ricevuti ed accompagnati da docenti e studenti;

- partecipazione a laboratori organizzati da docenti e studenti;

 - possibilità di ricevere  informazioni relativamente ai diversi indirizzi di studio.

                 

ATTENZIONE: gli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia sono invitati a partecipare alla sessione pomeridiana dell'Open Day anzichè a quella mattutina, come precedentemente indicato.

Liceo classico

Tempio         

                   

L'indirizzo di studio del Liceo Classico offre l'opportunità di acquisire una formazione teorico-culturale basata prevalentemente sulle discipline umanistiche, in particolare la lingua e la letteratura dell'antichità greca e latina. La cultura classica è sempre attuale e il Liceo Classico fornisce una preparazione completa in tutte le discipline insegnate associando una solida formazione culturale e un metodo di studio adatto ad ogni indirizzo universitario. 

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

classico

Liceo linguistico

bandiere                             

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. 

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati degli apprendimento comuni

1) avranno acquisito in due lingue moderne competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (prima lingua inglese; seconda lingua francese);

2) avranno acquisito in una terza lingua moderna competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (terza lingua a scelta tra tedesco e spagnolo);

3) sapranno comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; 

4) saranno in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 

5) conosceranno le principali caratteristiche culturali, storiche e tradizionali dei paesi di cui si è studiata la lingua.

linguistico

Liceo delle Scienze umane

Testa  

Il Liceo delle Scienze umane fornisce una preparazione di base completa sia nell’area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze naturali) sia in quella umanistica, ma la sua peculiarità è quella di fornire conoscenze e competenze nell’ambito psico-pedagogico e socio-antropologico, mirate all'interpretazione delle dinamiche attuali della società e della persona.

Il percorso liceale dell’indirizzo delle Scienze umane è volto alla comprensione dei processi che conducono alla costruzione dell’identità personale, sociale e culturale dell’individuo, nonché delle interazioni e relazioni umane che determinano il vivere sociale. Particolare attenzione viene riservata allo studio dell’evoluzione dei processi educativi e delle loro implicazioni nei contesti di vita del passato e del presente.

Il tutto viene veicolato dall’apprendimento dei linguaggi nella loro dimensione di competenza trasversale, unitamente alla strutturazione delle strategie metodologiche e delle tecniche di indagine specifiche delle discipline caratterizzanti: Pedagogia, Psicologia, Sociologia e Antropologia.

Il Liceo delle Scienze umane orienta - anche se non in maniera esclusiva e vincolante - verso scelte post-scolastiche universitarie o post-diploma nei settori afferenti a:

- servizi alla persona in ambito sanitario, scolastico-educativo e dei servizi in genere (docenti, formatori, educatori, assistenti sociali, mediatori culturali…..)

- ambiti e figure professionali specifiche, quali psicologi, sociologi, antropologi, ricercatori sociali, esperti di comunicazione e marketing….

sc umane

Liceo scientifico

Einstein

                                           

                                             

                                               

                                               

                                                 

                                                                                                                                                                                                                                                      Il Liceo Scientifico garantisce agli allievi una formazione culturale completa e approfondita, non soltanto di tipo teorico, nell’ambito matematico-scientifico e in quello umanistico, riservando specifica attenzione all’unità del sapere.

Il Liceo scientifico offre allo studente la possibilità di focalizzare lo studio sulle materie scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze naturali), ma anche di conseguire una formazione culturale completa in ambito storico-filosofico ed umanistico, integrando in modo equilibrato l’area matematico-scientifica e l’area linguistica. L’Italiano, il Latino, la Storia e la Filosofia costituiscono lo sfondo su cui si colloca uno studio approfondito delle discipline scientifiche. L’approccio integrato permetterà di cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica, di comprendere  i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, di acquisire la padronanza del linguaggio logico-formale e di avere cognizione dell'evoluzione scientifica  in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti. 

Guida lo studente a cogliere la natura e le relazioni esistenti tra i diversi saperi, assicurando la padronanza dei linguaggi e delle metodologie e fornendo gli strumenti, anche di natura informatica, necessari a seguire lo sviluppo del pensiero scientifico in tutte le sue applicazioni. Alla fine del percorso quinquennale assicura agli allievi una valida e solida preparazione, base ideale per la scelta di qualsiasi sbocco universitario (scientifico, umanistico e tecnico) e per l’approccio responsabile e critico nei confronti delle sfide di un presente che, in tutti i suoi aspetti, compreso il mondo del lavoro, è in continua evoluzione.  

scientifico

Liceo scientifico - Opzione Scienze applicate

beuta                  

L'obiettivo generale che conduce tutta l'azione formativa del Liceo Scientifico opzione scienze applicate è fornire una formazione umana e culturale nella quale sapere umanistico e sapere scientifico siano armonicamente integrati.

Il Liceo scientifico opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra e all’informatica, il cui studio si estende su tutto il quinquennio. Un’attenzione particolare viene dedicata all’attività laboratoriale e all’aspetto applicativo delle discipline scientifiche che focalizza l’attenzione sulla comprensione delle problematiche tecnologiche del moderno sistema produttivo. 

Nel condividere con il Liceo scientifico ampi tratti dell’impianto curricolare (non vengono tralasciate le discipline che permettono di acquisire il sapere umanistico), la specificità del Liceo scientifico opzione Scienze applicate consiste nel presentare come asse portante curricolare – già dal primo biennio – l’insieme delle discipline scientifiche integrate dall’informatica, con esplicito obiettivo di potenziare, con particolare sistematicità, gli aspetti metodologici e procedurali del sapere scientifico. Il corso trova un suo naturale sviluppo negli studi universitari, soprattutto di tipo tecnico, tecnologico e scientifico. 

sc applicate

Liceo scientifico a indirizzo sportivo

palla                              

Il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo offre l’opportunità di approfondire lo studio delle Scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle Scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto. Il  Liceo scientifico ad indirizzo sportivo si propone di  coniugare conoscenze approfondite in ambito umanistico ad un sapere completo in campo scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Si tratta di un percorso formativo che riconosce il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità, dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. 

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. Gli studenti potranno proseguire il percorso di studi in ambito universitario accedendo a tutti i corsi di laurea, in particolare quelli di settore (Scienze motorie e Fisioterapia), o potranno approfittare approfittando di un ampio ventaglio di possibilità professionali nel settore della fisioterapia e  campo del fitness, nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo.

sportivo

Spazi e laboratori

1 laboratorio di chimica-biologia

1 laboratorio di fisica

2 palestre

1 laboratorio di informatica

2 laboratori mobili di informatica

2 laboratori mobili di lingue

2 biblioteche

Tutte le aule collegate al wifi

Tutte le aule dotate di digital board

Giardino esterno attrezzato

Appuntamenti

13 novembre 2023
10:30 - 12:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. 2 - Novi Ligure

Scuola secondaria di primo grado Boccardo

16 novembre 2023
12:30 - 13:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. Arquata Scrivia

18 novembre 2023
10:00 - 18:00
SALONE DELL'ORIENTAMENTO

Alessandria

21 novembre 2023
10:00 - 10:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. Vignole Borbera

22 novembre 2023
11:00 - 11:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. 1 - Novi Ligure

Scuola secondaria di primo grado Doria

Sede di Viale Saffi

22 novembre 2023
13:10 - 13:40
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. 1 - Novi Ligure

Scuola secondaria di primo grado Doria

Sede di Viale Saffi

24 novembre 2023
10:30 - 11:00
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. 1 - Novi Ligure

Scuola secondaria di primo grado Doria

Sede di Via Pinan Cichero

25 novembre 2023
10:20 - 11:20
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. Martiri della Benedicta

Sede di Serravalle Scrivia

28 novembre 2023
10:00 - 11:00
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. di Molare

Sede di Silvano D'Orba

28 novembre 2023
08:30 - 09:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. di Molare

Sede di Mornese

28 novembre 2023
11:30 - 12:30
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. di Molare

Sede di Castelletto D'Orba

02 dicembre 2023
10:00 - 12:00
OPEN DAY IN PRESENZA

I.C. di NOVI LIGURE e VIGNOLE BORBERA

02 dicembre 2023
15:30 - 17:30
OPEN DAY IN PRESENZA

I.C. di ARQUATA, SERRAVALLE, BASALUZZO, BOSCO M.GO, CAPRIATA, CASSANO, CASTELLETTO, GAVI, MOLARE, MORNESE, OVADA, POZZOLO, PREDOSA, ROCCHETTA, RONCO, SILVANO, O ALTRE LOCALITÀ

dal 04 dicembre 2023
al 20 dicembre 2023
08:00 - 20:00
LICEALE PER UN GIORNO

ISCRIZIONI

15 dicembre 2023
10:00 - 12:00
INCONTRO ORIENTATIVO

I.C. 3 - Novi Ligure

Scuola secondaria di primo grado Alighieri

Pozzolo Formigaro

Storia dell'Istituto

Il Liceo Scientifico Statale di Novi Ligure, istituito nell'a.s. 1968/69 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale "G. Galilei" di Alessandria, ha ottenuto l'autonomia amministrativa nell'a.s. 1972/73. Nel 1994 è stato intitolato a Edoardo Amaldi.

A partire dall'a.s. 1994/1995 il Liceo "E. Amaldi" amplia l'offerta formativa con l'inserimento nei propri corsi delle sezioni di indirizzo classico del glorioso Liceo "A. Doria". Secondo quanto riportato dalla “Guida di Novi” dell’anno 1889, scritta da Andrea Reali, il Liceo era già funzionante a quella data presso i locali del Collegio San Giorgio, passato dai Padri Somaschi a proprietà comunale a causa della Legge di soppressione degli Ordini Religiosi del 7 luglio 1866 (il Collegio tornò ad essere proprietà del clero nell’anno 1925, quando Don Luigi Orione lo acquistò dal Comune di Novi Ligure).

La storica sede del Liceo-Ginnasio “A. Doria” di viale A. Saffi fu costruita a partire dall’anno 1910 e ultimata nell’anno 1912; nell’edificio furono insediati il Liceo e le Regie Scuole Tecniche. Il 5 luglio 1915 nella struttura venne allestito l’Ospedale Militare di riserva, che contava ben 400 posti letto; alla ripresa dell’anno scolastico gli allievi furono trasferiti in altre zone della città. L’Ospedale militare di riserva funzionò per tutto il periodo del conflitto e restò aperto fino al gennaio 1919; dall’a.s. 1919/20 la struttura ritornò alla sua originaria funzione. Molti gli ex alunni del Liceo che si immolarono per la Patria: una lapide posta all’interno della scuola, inaugurata il 2 marzo 1924, intitolata “Ai caduti di queste R.R. Scuole Medie”, riporta i nominativi di 25 ex allievi e di un insegnante periti al fronte.

Attualmente il Liceo "E. Amaldi" accoglie studenti provenienti sia dalla città di Novi Ligure sia dal terriotrio circostante, comprendente oltre quaranta Comuni: attualmente meno della metà degli alunni iscritti risiede nel comune cittadino, mentre il resto proviene da fuori.

Commissione orientamento

Prof. ssa Borasi

Prof.ssa Damilano

Prof. Scopigno

Prof.ssa Bocca

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Liceo Amaldi Novi Ligure