Liceo potenziato in matematica

Approfondimenti matematici a carattere laboratoriale e pluridisciplinare

Cos'è

Il Liceo potenziato in matematica è un’iniziativa nata su proposta del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino, che promuove e sostiene l’esperienza negli Istituti secondari che ne fanno richiesta, con lo scopo di proporre un approccio insolito e appassionante allo studio della matematica.

La proposta è trasversale a tutti i corsi di studio: l’idea di mischiare le classi e gli indirizzi non è casuale, ma è una scelta precisa dell'Istituto e costituisce una peculiarità rispetto alle altre scuole della regione che propongono la stessa esperienza.

Gli studenti del Liceo potenziato in matematica frequentano mediamente un’ora settimanale in più rispetto all’orario curricolare. Le lezioni si svolgono in incontri pomeridiani da due ore, a settimane alterne, da settembre a maggio.

Come si accede al servizio

Gli alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi che a settembre ne facciano richiesta, vanno a formare il gruppo misto. Se le domande sono in numero eccessivo per la formazione di una classe (25 studenti circa), gli interessati partecipano ad un test volto a selezionare gli studenti non sulla base della conoscenza di contenuti, ma per la capacità di utilizzare gli strumenti matematici di base, di affrontare problemi e di ragionare.

Cosa serve

Ai ragazzi è richiesta molta serietà nella frequenza e nella partecipazione agli incontri.

E’ richiesto anche, nei limiti del possibile, l’impegno a portare avanti l’esperienza per l’intero corso di studi.

La partecipazione al progetto, verrà segnalata sui documenti ufficiali alla fine del percorso liceale.

Tempi e scadenze

Gli studenti comunicheranno l'intenzione di partecipare al Liceo potenziato in matematica quando, nelle prime settimane di scuola, uno dei docenti impegnati nel progetto passerà nelle classi prime a fornire tutte le indicazioni necessarie.

Contatti

Per contattare la docente referente del progetto, rivolgersi alla segreteria che inoltrerà eventuali richieste.

Istituto Scolastico

Sito ufficiale del Liceo matematico

Liceo potenziato in matematica / Torino

A cosa serve

Nelle attività affrontate si approfondiscono i procedimenti caratteristici del pensiero matematico ma, nello stesso tempo, si favoriscono collegamenti e confronti concettuali e di metodo con molte altre discipline (fisica, scienze, arte, letteratura).

Gli argomenti non sono quasi mai quelli trattati in classe: il lavoro procede parallelamente al programma curricolare con approfondimenti particolarmente significativi e interessanti. Se capita di riprendere alcuni contenuti del programma curricolare è sempre per affrontarli in modo inusuale e con un approccio decisamente più operativo e accattivante rispetto alla lezione in classe.

Le attività sono organizzate per piccoli gruppi; gli studenti ricevono problemi-stimolo su cui lavorare con approccio laboratoriale, discutendo e proponendo soluzioni da valutare prima con i compagni del gruppo, e poi con tutta la classe. Si usano strumenti poveri (carta e forbici, torte cucinate a casa, chiodi e pezzi di legno, corde) e tecnologici (software applicativi, sensori e strumenti di laboratorio). In questo modo vengono allenate e valorizzate la progettualità del singolo e del gruppo, l’interazione tra gli studenti (favorendo l’apprendimento collaborativo e inclusivo e il confronto tra pari), la capacità di risolvere problemi, e le abilità argomentative e dimostrative.

Descrizione breve

Progetto svolto in collaborazione tra scuola e Università in cui si affrontano attività, sempre di carattere laboratoriale, finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.