Scuola in Chiaro

Piattaforma per l’orientamento alla scelta del percorso di studi.

Cos'è

Si tratta di uno strumento informatico che offre informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, appositamente predisposto per agevolare la scelta del percorso di studi.

A partire da una pagina di ricerca, è possibile localizzare le scuole, effettuare un confronto sulla base dei servizi offerti, visualizzare gli indirizzi di studio, le competenze in uscita e il profilo del diplomato, oltre a specifici documenti redatti dalla singola scuola, quali il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e il RAV (Rapporto di AuotValutazione).
“Scuola in chiaro” contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Clicca qui

Il portale è pubblico (non sono necessarie credenziali d’accesso).

Il servizio non prevede scadenze.

Contatti

Per chiarimenti sui contenuti del portale e sul suo utilizzo, contattare la segreteria.

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

La piattaforma mette a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata. “Scuola in Chiaro” permette di:

• cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;

• conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;

• mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;

• accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, “Iscrizioni on-line”.

Descrizione breve

Piattaforma che offre informazioni sulle scuole italiane, al fine di collaborare con le famiglie per una scelta consapevole del percorso di studi.

Tag pagina: Servizi