Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, CFP-Centri di Formazione Professionale).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie alla scuola per istruire la pratica di iscrizione. Alcuni dati richiesti nel modulo sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola per offrire un servizio migliore e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa.

L'utilizzo dell'applicazione "Iscrizioni online" è obbligatorio per l'accesso alla scuola secondaria di secondo grado.

L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro".

L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Si può accedere al servizio utilizzando:

• l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la carta d’identità elettronica (CIE);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Una volta effettuato l'accesso, il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale può richiedere l’abilitazione.

È inoltre necessario inserire il codice meccanografico della scuola: alps050005

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, nel periodo temporale comunicato ogni anno dal Ministero dell’Istruzione. Per l'anno scolastico 2023/2024:

• dal 19 dicembre 2022: abilitazione
  • dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023: iscrizione

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Nella compilazione della domanda all'interno dell'area riservata, l'utente può essere guidato da un assistente virtuale.

A cosa serve

Il servizio permette al genitore di inoltrare la domanda di iscrizione del proprio figlio, nonchè di seguirne il corso e l'esito, accedendo all'applicazione senza doversi recare fisicamente presso la segreteria scolastica.

Descrizione breve

Piattaforma per la presentazione online della domanda di iscrizione al primo anno di corso della scuola dell’obbligo.