Pago in Rete

Sistema dei pagamenti online del MIM

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito, integrato con il sistema "pagoPA", si possono pagare:

• le tasse scolastiche per iscrizione, frequenza, esame, diploma;
  • il contributo volontario per assicurazione integrativa degli studenti, potenziamento della dotazione tecnologica, attività di orientamento in uscita, attività di approfondimento, progetti curricolari ed extracurricolari;
  • le quote per l'iscrizione ai corsi e agli esami di certificazione linguistica;
  • le quote per i viaggi e le visite di istruzione.

Le famiglie dispongono, all'interno di un'area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti gli avvisi digitali di pagamento. Il sistema informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte della scuola.

Accedendo con PC, tablet o smartphone si può scegliere:

• il pagamento online con carta di credito;
  • l'addebito in conto;
  • di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Si può accedere al servizio utilizzando:

• l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la carta d’identità elettronica (CIE).

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Le scadenze dei singoli pagamenti sono indicate nell'avviso.

Contatti

Per richieste di assistenza, chiamare il numero verde 800.588.518. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Pago in rete semplifica e rende più trasparente la gestione dei pagamenti effettuati a favore del Ministero dell'Istruzione e del Merito e della singola scuola.

Descrizione breve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.